EntitA’ Social

EntitA’ Social

Cortona, Roma, New York, Milano, Parigi, Reggio Calabria, Lisbona … oramai è diffuso il costume che una persona possa esser studiata ed esaminata in base ai post che pubblica sui Social.

Forse ci si fa un’idea!

La vita del soggetto che attrae viene presa in esame e in certi casi, persino invidiata per le foto dei viaggi che posta, per il vestiario che indossa, per gli scorci eleganti di quella che potrebbe sembrare la sua abitazione, persino le frequentazioni con gente famosa documentate dai selfie sono sottoposte da accurate analisi.

Quanto di sbagliato può esserci nell’usare questi fattori per conoscere realmente una persona!

Pensate che quando lavoravo per una grossa azienda, spesso dovevo svolgere dei sopralluoghi fuori dalla mia postazione, allora mi divertivo a confondere i miei interessi in Rete lasciando aperte sul mio pc le più improbabili ricerche: dalla sostanza chimica, al gancio per ferrate, dal bisturi, al trasporto animali … creavo quella “Sana Confusione”.

Ora è difficile perché siamo ascoltati dai Sistemi h24.00.

Ma tornando alla nostra semplice vita di navigatori internet il mio pensiero si rivolge a quegli individui che pensano di tessere le amicizie senza guardare l’altro negli occhi, senza ascoltarne la voce e presupponendo di giudicarne anche l’umanità.

Per esperienza ho constatato che si possono ingannare persino gli amici più stretti, pubblicando ammalianti fotografie di paesaggi, affascinanti lavori grafici ed articoli interessanti, passando quindi per la persona più ricca e spensierata del mondo, quando nella realtà stavo forse vivendo il momento più buio della mia esistenza.

Se lo si vuole veramente, nulla può trapelare del tuo più intimo nella Rete e questo è Un Bene. Un Male se tra gli “amici veri” si trasferiscono in Rete i Gesti che hanno coltivato i loro rapporti profondi pensando che sia naturale. La Rete non è affidabile per coltivare i sentimenti perché nelle sue vene scorrono solo fibre sintetiche.

Attenzione alla superficialità e all’inganno sentimentale che ci restituiscono i Social!

Mia figlia come montatrice video mi ha fatto conoscere come si può trasformare una foto di una bellissima città come Firenze in una metropoli bombardata e fumante. Ed è solo un piccolo esempio tra una miriade di possibilità riguardo le deviazioni dalla realtà.

Sempre in Rete si possono contattare movimenti politici inesistenti, gruppi di volontari finti, datori di lavoro che regalano truffe, finte comitive di amici … tutto di più falso che la fantasia malata dell’uomo può creare.

La cosa sconvolgente è quando si modificano i rapporti “in peggio” tra quelle persone che si sono conosciute e frequentate felicemente da sempre. Non è certo che lo scambio di Amicizia arricchisca i rapporti tra conoscenti perché i Social creano vari piani teatrali dove non si conoscono le quinte e ancor meno la platee :“Ha messo mi piace a te e a me no!.. Hai visto che ha dato l’amicizia a quella!.. Attenta ha messo un like a quello di destra!.. Occhio questa è contro la Corruzione!.. Vedi conosce quel cantante e non me lo presenta!…“

Solo Inganni su Inganni, mentre i veri autentici rapporti umani si dissaldano e inceneriscono.

Roberta Ramacciotti www.cortonamore.it®

Commenta