Giacomo Cardone e l’IMPORTANZA della Creazione di un Video
Giacomo Cardone e l’IMPORTANZA della Creazione di un Video
In questi giorni un video dell’Agenzia Travel Ideas in Tuscany girato nel cuore della Città di Cortona raccoglie tantissime visualizzazioni. “Corre” attraverso i Social, si spedisce con la posta elettronica, si guarda insieme al bar, mentre si mangia al ristorante …
Tutti ne parlano Contenti!
Giacomo Cardone, un Video Maker e Regista ne è l’autore. Ha realizzato un progetto pubblicitario per i negozianti del centro storico di Cortona svolgendo un ottimo lavoro perché nonostante abbia filmato tutti i prodotti in vendita, ha comunque mantenuto una visione gradevole per l’utente.
La sua creatività intelligente gli ha consentito di confezionare un filmato che non appare per nulla un messaggio commerciale e non è ingannevole per chi lo guarda perché racconta ciò che è nella realtà l’Anima stessa di Cortona e del suo Buon Vivere.
Un video che trasmette la poesia del luogo, attraverso la semplice visione della facciata di una chiesa che custodisce per molti le più intime preghiere e che riesce a comunicare persino i buoni profumi del pane, dei dolci e degli insaccati, l’eleganza della dolce vita con i gioielli, gli abiti che brillano e i sandali che aspettano solo di essere calzati; ed ancora degustazioni di vini, cordialità e profonda dimensione umana, tutto sotto il cielo luminoso della Toscana.
Cibo per la vista, l’udito e l’olfatto, ma anche per l’anima.
Cibo per UOMINI.
Giacomo Cardone ama un’idea e riesce a trasmetterla con il suo lavoro, quando c’è passione non si sbaglia mai.
Sinceramente se si fosse presentata solo una parata d’immagini da ipermercato avrei chiuso subito con un click!
Perfetta la voce di Angelo Menci, titolare del Bar La Saletta (ritrovo costante di questa nuova generazione laboriosa e creativa) che come voce narrante racconta il meraviglioso testo scritto da Angela Bucaletti. Tutto questo spiega come Giacomo si muova nella sua comunità coinvolgendo e scegliendo per capacità i suoi “interpreti” e le sue “maestranze”.
Ci siamo noi tutti nel video, siamo tutti ripresi, chiunque di noi può essere il soggetto e l’oggetto. C’è il passante bello ed elegante, quello che ha appena scaricato la legna e la giovane turista, la fornaia e la suorina in cima ad una scalinata che ci restituisce la spiritualità del luogo, la vita che può essere vissuta in solitudine e lontano dai riflettori.
Giacomo è un giovane cortonese che racconta storie con un obiettivo colto, è di formazione classica, con la passione approfondita per la psicologia che gli sarà sempre utile nel ruolo di regista e montatore.
E’ stato naturale per Andrea Caneschi chiedere al Cardone di curare la regia e il montaggio di una sua idea riguardo la realizzazione del film poliziesco CORTONA 70s BISCHERI A MANO ARMATA “IL MANUFATTO” che si sta finendo di realizzare a Cortona. E’ un progetto che ha coinvolto alcuni giovani Cortonesi “DOC” dove Andrea e Giacomo hanno offerto ai loro concittadini la possibilità di esprimersi, di cercarsi e ritrovarsi.
Ed è stato proprio grazie al noto film di produzione americana “Under the Tuscan Sun” girato in Cortona nel 2003 che il Cardone ha potuto scoprire quale sarebbe stato il suo lavoro ideale.
Il suo attuale video non è per nulla polveroso e scontato, non ti allontana, non pontifica e incensa nessuno e particolare non da poco: costa il giusto.
Di questi tempi conta molto!
Non è confrontabile con quello presentato dall’Amministrazione Comunale, favorito da un ricco budget, sviluppato con droni e tecnologie sofisticate, comunque pronto per essere lanciato nella platea mondiale del turismo, ma proprio il fatto che Giacomo, più svantaggiato nelle possibilità tecniche, abbia saputo realizzare con mezzi esigui un video con una grande capacità espressiva e un forte impatto emotivo, rende ancor più valido il suo lavoro.
Sono comunque efficaci entrambi!
Consiglio la nostra Amministrazione Comunale di offrire più possibilità e favorire maggiori opportunità per le giovani leve professionali cortonesi che sono le vere risorse del territorio e se correttamente incoraggiate e supportate saranno il Futuro.
In un mondo dove tutto viene Ripreso e Mostrato un buon video si fa riconoscere da solo e Giacomo Cardone ce l’ha fatta!
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®