Giulia Tanganelli Amore per i Cani
Giulia Tanganelli Amore per i Cani
Chi è Giulia Tanganelli?
Una splendida giovane donna moderna che vive lavorando come Istruttrice di Agility Dog. Nell’antico borgo del Sodo, in un bel giardino di proprietà dei nonni, ha attrezzato un percorso per addestrare i cani domestici di tutte le razze e le taglie.
Giulia Tanganelli, attraverso studiati metodi adattati all’istinto e al carattere delle varie specie canine e perché no, anche in considerazione della personalità dei loro padroni, svolge una sapiente istruzione verso questi soggetti per ottenere il 100×100 di armonia e intesa fra i due soggetti.
Questi animali, sotto la sua attenta guida, sviluppano e amplificano le loro reazioni istintive conformandole il più possibile al ragionamento umano.
Il rapporto tra il padrone e il proprio cane migliora ed è certo l’uomo a trarne un enorme vantaggio. In casa si vive in armonia e sicurezza.
Giulia è sempre stata nel mondo della cinofilia, la sua passione l’ha ereditata dai nonni materni e a 6 anni con i suoi genitori partecipava alle esposizioni canine. Poi a 7 anni ha assistito ad una dimostrazione di Agility Dog e da quel momento la sua vita si è plasmata intorno a questo sport. E’ stata membro della squadra italiana under 18 agli europei per 6 anni consecutivi, girando l’Europa con i suoi cani.
A16 anni è divenuta Campionessa Italiana. A 18 era tra le più giovani educatrici cinofile in Italia.
Il suo obiettivo è mettere in comunicazione le persone con il proprio cane, creare la loro speciale connessione. La disciplina dell’Agility Dog offre il salto di qualità per migliorare il rapporto umano-cane. Il suo metodo è vincente e lo conferma quando nel 2022 una sua allieva con il proprio cane sono riusciti ad arrivare Terzi al Mondiale Under 18 di questa disciplina.
Il percorso in gara si svolge nella continua comunicazione pulita e limpida tra il padrone e il cane, pochi gesti accurati come un piccolo piegamento sulle ginocchia, o sussurrati comandi vocali.
Nella performance solo l’uomo e il suo cane, esistono il loro affetto, la loro intesa.
Il sogno per l’Uomo Moderno consiste nel veder trasformata la propria passione in lavoro, lei ci è riuscita!
Di Giulia Tanganelli ci si può fidare!
Stiamo diventando una Società formata prevalentemente da “grandi età”, spesso si rimane soli negli ultimi anni e l’amore vigile di un cane educato può aiutare, in più si esercita un’ottima palestra per la mente, si allena la memoria e si è “costretti” a delle sane passeggiate!
Molte volte attraverso il comportamento con il proprio animale, uomini e donne adulti si riscoprono.
In famiglia si percepiscono dei disagi nel proprio figlio? Forse è solo un carattere difficile e probabilmente è solo incompreso. Dunque far nascere un amore e una responsabilità tra il fanciullo e il suo cane, guidati da Giulia, può determinare in positivo il futuro di un’esistenza.
E’ vita all’aria aperta, è comunicazione, è socialità.
Per il cane fare attività vuol dire essere sano e soprattutto cambia il suo modo di pensare perché quello che segue questa disciplina viene abituato a ragionare, tanto che per questo, quando ha un problema fuori dal contesto sportivo, è abituato lo stesso a risolverlo.
L’animale in casa diviene una compagnia utile oltre che affettuosa. I benefici però non finiscono qui perché per il padrone si presenta l’occasione per migliorarsi nella comunicazione essendo un processo che si compie in due.
Tutti possono rivolgersi per un consiglio a Giulia Tanganelli per migliorare il rapporto con il proprio cane ed anche quelli che lo desidererebbero averlo. (si può contattare attraverso profili Instagram e Facebook Gold Dogs oppure via e.mail golddogstrainer@gmail.com). A volte si adottano cani già grandi che hanno avuto un passato doloroso, è un atto meraviglioso, ma spesso difficile perché sono bestiole che spesso hanno subito traumi ed allora è necessario adottare metodi specifici che migliorano la vita di entrambi.
Ho aperto una finestra su di un mondo per me sconosciuto e si è presentato un meraviglioso panorama.
Roberta Ramacciotti www.cortonamore.it®