II°Festival IntegrArs di Teatro Inclusivo

II°Festival IntegrArs di Teatro Inclusivo

La Polisportiva CAM presenta il

II°Festival IntegrArs di Teatro Inclusivo

della Città di Cortona

Con la partecipazione di

AMANDA SANDRELLI

 Cortona offre il suo Cuore e ospita la seconda edizione del Festival IntegrArs 2019 nelle giornate del 12-13-14 Aprile 2019.

E’ una rappresentazione della Bontà e della forza che può sprigionare. L’inaugurazione avrà luogo nella sede del Teatro Signorelli il venerdì alle h.10,00 alla presenza della Signora Francesca Basanieri, Sindaco di Cortona, che accoglierà tutti i partecipanti accompagnati dai centri specializzati e dalle loro famiglie. Seguiranno le prime performance dei partecipanti di tutte le età, soggetti portatori di diversi handicap che, attraverso le varie recite teatrali, faranno conoscere la loro personale condizione.

E’ una grande esperienza per il pubblico che scoprirà il mondo attraverso i loro occhi, la loro parola, i loro gesti.

Si scopriranno forze “fin d’ora” ignorate.

E’ un’esperienza da non mancare, perché vale più di mille viaggi alle Seychelles!

Arricchisce i nostri cuori e sopra ogni cosa la nostra affluenza aiuterà le famiglie di queste persone, a sentirsi meno sole, a prendere coraggio e riacquistare la speranza.

Ne è passata di “acqua sotto i ponti” quando il portatore di handicap veniva nascosto dalle famiglie e non sempre per mancanza di amore. La saggezza contadina, sempre disperata e cruda per le difficili condizioni ambientali, non vedeva in questi figliuoli fonte di guadagno nei campi, ma in città le situazioni sono paradossalmente più crudeli perché persino in alcune famiglie della “buona società” i portatori di handicap vengono sottratti alla vita sociale per pura vergogna.

Da tutto ciò e molto altro possiamo comprendere che il problema non risieda nella condizione economica ma in quella culturale.

Certo è che lo Stato dovrebbe essere sempre più presente e le associazioni come la Polisportiva CAM sono un buon esempio per come noi contribuenti possiamo fidarci ad Aiutare il Prossimo.

Ingresso Libero

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

 

Commenta