Il Magistrato Gratteri Specchio della Verità

Il Magistrato Gratteri Specchio della Verità

L’Italia che lavora con Onestà e che rispetta i Diritti e i Doveri sociali e fiscali ha un Uomo che per noi italiani è lo Specchio della Verità e si chiama Nicola Gratteri.

Sono accertati sia il valore investigativo del Magistrato Gratteri quanto la sua integrità morale e sappiamo che possiamo fidarci. E’ un leader per la sua squadra composta da professionisti eccellenti e coraggiosi: i Carabinieri del ROS e i colleghi Magistrati. Nelle interviste rilasciate mi hanno colpito la sua umiltà e la premura che ha sempre avuto nell’evidenziare l’egregio lavoro delle persone che hanno accettato di affrontare con lui una sfida pericolosissima: la guerra contro la ‘ndrangheta.

Sono noti a tutti gli arresti che si stanno svolgendo in Italia contro la criminalità organizzata e l’inizio del maxi-processo a Lamezia Terme “Rinascita Scott” coordinato dal procuratore Gratteri contro la ‘ndrangheta e i suoi referenti. Speriamo che si accendano i fari dei media sullo svolgimento affinché la popolazione possa comprendere i drammi, i danni e i lutti causati dal sistema mafioso.

Speriamo che il nostro Governo appoggi totalmente il lavoro della procura di Catania.

Purtroppo conosciamo la storia dei magistrati Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino e del loro abbandono. Allora le forze oscure dello Stato hanno prevalso.

La pandemia Covid19 sta rappresentando una situazione ghiotta per le associazioni criminali perché dove non è presente il sostegno dello Stato, s’insinuano false promesse che nascondono lo strozzinaggio e le minacce di morte.

Mi ha sempre colpito una frase che Gratteri rivolge a tutti noi attraverso le sue interviste,: ..”ora gli italiani devono riempire i vuoti lasciati dagli arresti”..

Gratteri nella sua sintesi è diretto e l’azione di una efficacia incredibile. Raramente ho ascoltato un magistrato esprimersi in modo così chiaro.

Siamo chiamati tutti attraverso la nostra quotidianità a vivere con Onestà e partecipazione.

Solo questo.

Siamo 60 milioni di persone: non pochi!

Detto così è facile ma purtroppo immagino non lo sia per nulla!

Allora come dimostrare Rispetto al Magistrato Gratteri e verso i tantissimi uomini e donne delle Istituzioni che operano per proteggerci dalla criminalità? Abbiamo il dovere di riappropriarci dei vuoti lasciati dalle mafie per riempirli della nostra Buona Fede.

Certo il lavoro è complesso e delicato, quanto pericoloso e, per avere successo, non basta indagare, non è sufficiente arrestare, il popolo deve essere pronto ad abbandonare un sistema corrotto e sfidare con la meritocrazia il mondo del lavoro. E’ qui che entra in ballo la forza dello Stato che dovrà riconoscere e applicare questi valori nelle nuove e prossime assunzioni nei suoi apparati, donne e uomini competenti, questo è il sostegno trasparente che Gratteri e Company richiedono.

Riformare una Società fondata sul Lavoro Onesto.

Il messaggio lanciato dal Magistrato Gratteri al Governo, alla Popolazione, alle Istituzioni private e Pubbliche, non è una sua personale astrazione ma una piccola grande verità che si potrà subito affrontare facendo Affogare la Corruzione. Si può dire NO.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta