JOVANOTTI CORTONA e la festa del ”NON COMPLEANNO”

JOVANOTTI CORTONA e la festa del ”NON COMPLEANNO”

Cortona dalla sera dello scorso 4 agosto festeggerà il suo più importante “ Non Compleanno”. Jovanotti con il suo spettacolo serale le ha regalato il suo più bel dono. Non mi soffermerò nel ripetere notizie sulla manifestazione “Cortona Mix Festival”, quello che i miei colleghi hanno già descritto nei minimi dettagli nelle righe dei nostri giornali, desidero invece descrivere il percorso di crescita di un fanciullo, poi giovane ragazzo, all’apparenza “svampitello” che riesce a trasformarsi in un uomo di talento conservando una freschezza di idee proprio come è accaduto a lui.

Sono più grande di Lorenzo di 9 anni ma giusti, per ricordarmi, quando lavorava come dj al “Veleno” nei pressi di Via Veneto a Roma; non guidava perché non aveva preso subito la patente da diciottenne, tanto lo accompagnava spesso Cecchetto, il famoso Talent Scout …

Jovanotti è composto di “Energia Pura” e questa caratteristica, insieme alla sua passione per l’arte comunicativa e musicale, lo aiutano ad esprimersi al meglio. Nasce poeta, un giullare dei nostri tempi che con lo studio e l’applicazione, migliora al passo dei vecchi, grandi e buoni vini. E’ un uomo che profuma di buono, anche se in verità non gli sono gli mai stata più vicina di un metro, ma i complimenti sono naturalmente per l’uomo di spettacolo! L’altra sera ha fatto ballare, con il maxi schermo in piazza della Repubblica, persino mio marito che non mi ha mai concesso un ballo in 33 anni di matrimonio! Sono sicura che sia riuscito a far danzare gli antichi Etruschi e le Mummie Egizie conservate nel vicino Museo di Cortona il  MAEC! E sono anche certa, che nonostante i meravigliosi ultimi concerti che ha recitato a Milano e Roma, quello di Cortona gli abbia lasciato un solco nell’anima. Mi ha emozionato enormemente ascoltare le canzoni dedicate alla mamma Viola, che tanti di noi incontravano e salutavano nei vicoli e nelle piazze di questo paese, figuriamoci l’animo di Lorenzo!

Penso, fantasticando, che il suo grande talento per la comunicazione, lo porterà nel futuro a rifiutare una candidatura a Sindaco di Cortona, peccato, pensa sempre la sottoscritta, perché non sarebbe da meno di molti attuali politici.

“.. Esibirmi e cantare sono le sole cose che so fare ..” Con queste sue umili parole Lorenzo Cherubini concludeva un’intervista condotta dalla brava Daria Bignardi in una trasmissione delle Invasioni Barbariche. Ed anche in quella occasione fu in compagnia di Roberto Saviano proprio come nella giornata del 4 agosto a Cortona. Ed allora come ora tra i due uomini c’era armonia, li univa come la simpatia, l’intelligenza, la curiosità e l’energia.

Roberta Ramacciotti

8 Comments

  • Simona S. on Ago 08, 2013 Reply

    Brava Roby, sai sempre emozionare…..
    con affetto
    Simona

  • edi on Ago 07, 2013 Reply

    Non ho assistito all’evento ma, da quanto leggo desumo che per il “Cherubino Cortonese” esibirsi nella piazza principale del luogo in cui è nato, cresciuto, e si è trastullato nell’infanzia, dopo anni, con una conseguente crescita fisica ed al contempo evoluzione culturale nel suo amato ed innato campo di armonia musicale e poetica deve essere stata una fortissima emozione sopratutto con il doloroso rimpianto di non aver potuto dare la gioia di vederlo alla amata mamma ed al fratello.
    Jova, non rammaricarti, stai certo, e lo avrai percepito, che loro erano con te e ti hanno supportato per tua la magnifica esibizione molto gradevolmente descritta da Roberta.
    … Essere li’ personalmente e vivere dal vivo il tutto sarebbe stato magnifico, visto che ha smosso anche gli oggetti piu’ antichi e statici …….

    • Roberta Ramacciotti on Ago 07, 2013 Reply

      cara amica,
      hai avuto un pensiero molto profondo nei confronti del Sig. Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Posso solo sperare che gli siano riportate le tue delicate parole. Io non ho mai avuto la possibilità di intervistarlo, se si dovesse presentare l’occasione, sarà mia cura leggergli il tuo scritto.
      cordialità
      Roberta Ramacciotti

  • italo on Ago 07, 2013 Reply

    Complimenti le sua è stata un’esposizione reale e perfetta dell’uomo JOVANOTTI da vecchio cortonese ho rivisto la crescita di Lorenzo. BRAVISSIMA

    • Roberta Ramacciotti on Ago 07, 2013 Reply

      Grazie sopra ogni cosa della tua gentile attenzione, riguardo Il Sig. Cherubini posso solo aggiungere che crescerà ancora molto prechè, a mio avviso, sta sviluppando una visione d’insieme dell’arte, musica e spettacolo internazionali di notevole spessore.
      Di lui ho ammirato la bella pubblicità che ha fatto della sua famiglia, di conseguenza del valore che ha la famiglia. Tutta la mia stima, più si diventa grandi e più la semplicità illumina le persone.
      Tante buone cose ed a presto su questo blog … spero … Roberta Ramacciotti

  • fabio romanello on Ago 06, 2013 Reply

    “maggica” cortona ! fa ballare anche i “culi di pietra”!

    • Roberta Ramacciotti on Ago 06, 2013 Reply

      felice di sentirti e grazie per il divertente commento all’evento.
      roberta Ramacciotti

Commenta