La Fontana dei Delfini
La Fontana dei Delfini
La cittadinanza cortonese ha la bella e salutare abitudine di passeggiare al Parterre, uno splendido viale alberato che gode per tutto il suo percorso di una vista mozzafiato sulla Val di Chiana.
Si sviluppa dal confine con la canonica della Chiesa di San Domenico, vicina a Piazza Garibaldi e si presenta come un giardino elegante. All’ingresso ammiriamo il Monumento ai Caduti della prima Guerra Mondiale opera di Delfo Paoletti poi al centro di un grande slargo, incorniciato da lecci, si erige la Fontana dei Delfini ideata e disegnata da Ignazio Lucibello, (Amalfi 1904- Roma 1970) pittore italiano tra i più celebri della costiera amalfitana. La piazzetta fu dedicata al presidente francese Francois Mitterand, nato a Chàteau-Chinon, cittadina della Borgogna con cui Cortona è gemellata da molti anni. Lo specchio d’acqua che ha al centro una scultura di fanciulli che giocano con i delfini, assume mutevoli aspetti nelle diverse ore del giorno e della notte. Il susseguirsi della vita dei raggi del sole, per la loro diversa intensità e per come filtrano attraverso il ricamo delle foglie sugli alberi illuminano la creazione del Lucibello dandole aspetti diversi. L’artista ha progettato la composizione consapevole dello sposalizio che sarebbe avvenuto tra la rifrazione della luce attraverso lo specchio d’acqua con il verde del giardino circostante, ed il cielo. Il pittore ebbe ispirazione da un piccolo Eros avvolto nelle spire di un delfino che ammirò in un deposito di Palazzo Casali.
Lascio a voi il piacere di osservarla con un occhio diverso nelle vostre passeggiate future … magari incontrandoci e sorridendoci.
Pubblicato giornale L’Etruria febbraio 2013
Roberta Ramacciotti