L’Amore Vero di ANNA CHERUBINI

L’Amore Vero di ANNA CHERUBINI

“L’Amore Vero” di ANNA CHERUBINI è una Storia Moderna di una famiglia qualsiasi, che sa di Vero e Profuma di Buono.

Anna Scrittrice .. Anna come non sono tante .. Anna mamma .. Anna ex figlia .. Anna ex sorella .. Anna ex moglie .. Anna si mette a nudo e si descrive nel suo romanzo con un coraggio ed una semplicità persuadenti. Il suo racconto di vita vissuta si scioglie in bocca come una buona caramella e, quando arrivi alle ultime righe ti chiedi già se ne ha cominciato a scriverne un altro!

E’ brava e grazie!; perché un buon libro dona sempre al lettore una ricchezza per la propria esistenza. Forse, all’inizio, prima di un passa parola che funziona meglio di qualsiasi astuta pubblicità, il richiamo all’acquisto potrà essere incentivato dal fatto che è la sorella di Jovanotti, ma già dalle prime pagine della lettura, ti accorgi che sei di fronte alla scoperta di una nuova narratrice che ci accompagnerà nei treni, in metro, nelle notti insonni o più semplicemente seduti su di una panchina.

ANNA CHERUBINI in L’Amore Vero, descrive la sua vita domestica con Profonda Schiettezza, è Fresca, Leggera e Diretta, Intima e Poetica.

E’ sincera, a volte disarmante, mai volgare e nelle sue righe espone con forte umiltà la sua vita, regalando a se stessa, ai suoi figli, i suoi genitori e fratelli e, alla famiglia intera, una testimonianza di amore “dato/preso/ricevuto” che non deve per forza infiocchettarsi di “Rosa e Solo Buone Maniere”.

Leggendolo ti viene da pensare quanto sia prezioso avere in casa un letterato che fermi con “l’inchiostro” il proprio passato.

La Nuova Penna della Cherubini ha il dono di raccontare in sintesi ma sempre con parole scelte e con naturale eleganza, le sensazioni che il comune mortale non sa delineare. Sa mettere a fuoco quelle che appaiono semplici banalità ed è in questi termini che si distingue la forza “descrittiva dello scrittore”!

E’ un libro che consiglio. Insegna quanto sia banale e riduttivo desiderare solo la “Felicità promessa dal Sistema” bisogna riconoscere e vivere tutte le molteplici sfaccettature de: l’Amore Vero.

Mentre lo leggevo mi sentivo avvolta dal buon odore del pane appena sfornato. Mi sentivo a casa.

Le Tragedie, le Allegrie, le Sofferenze e i Dolori sono descritti da Anna sempre con molto pudore, non oltrepassa mai i limiti che ognuno di noi riserva al rispetto di chi non c’è più.

E’ bello nel libro sentirla richiamare anche le sue preziose amiche, le sue sorelle scelte nella vita, molto di prezioso la circonda ma lo sta pagando tutto con molta sofferenza.

Anna Cherubini descrive nel suo libro anche l’amore per la Musica e la Bellezza dell’Arte che Mario, il suo babbo, ha trasmesso a tutti i suoi cari. Quella “Bellezza” vive nel genio poetico contemporaneo di Lorenzo suo fratello e ora lo scopriamo anche in Lei. Chissà che Anna suonando il suo piano non possa accompagnare un giorno Jovanotti in uno dei prossimi concerti, magari con una composizione creata insieme, sarebbe : “ .. di una Bellezza!”…

Roberta Ramacciotti

4 Comments

  • Manuela on Mag 01, 2016 Reply

    Mi sono fatta prendere dal l’emozione e dimenticavo di dirti che condivido ed approvo quanto hai come sempre ben commentato sul libro di Anna

    • Roberta Ramacciotti on Mag 02, 2016 Reply

      Grazie per le gentili parole che mi hai dedicato. Felice di ritrovarti nel mio blog :o)

  • Manuela on Mag 01, 2016 Reply

    Anna….con la grande borsa di panno a tracolla sola con i suoi bimbi per mano Sempre di corsa .bella come da ragazzina
    Riesce ad emozionare con la naturalezza propria di chi ha talento
    Vola anche tu verso il meritato successo che devi solo a te stessa e lascia al palo chiunque non sia in grado di seguirti
    Comunque la piccola Cortona ti ama e ti stima

    .

    • Roberta Ramacciotti on Mag 02, 2016 Reply

      Auguro alla scrittrice Anna Cherubini tante cose buone, prima fra tutte:tanto, tanto AMORE VERO …

Commenta