Lampedusa Illumina il Mediterraneo come il Faro di Alessandria

Lampedusa Illumina il Mediterraneo come il Faro di Alessandria

In Mezzo al Mar Mediterraneo esiste la Piccola Isola di Lampedusa che sta dimostrando di non possedere confini, una Perla di Generosa Bontà, per questo emerge potente come le Colonne di Ercole.

Un solo Pugno di Donne e Uomini, abituati a vivere senza gli orpelli dell’eccessivo progresso tecnologico perché sentono di essere in sintonia con un’ IMMENSA Pulsante Natura che li circonda.

Hanno accettato straordinariamente che la loro minuscola ” IsolaCasa” sia il Trampolino della Speranza per i rifugiati di quella Umanità Violentata dalle Carestie e dall’Ingordigia di Governi Tiranni.

E’ vero che possono esprimere la loro umana disponibilità anche grazie all’eroico supporto offerto dalle Forze Armate e della Protezione Civile del Nostro Bel Paese, ma ciò non diminuisce i loro Sacrifici.

Il loro GRANDE ORGOGLIO risiede nello sfidare il dolore letto durante gli sbarchi negli occhi dei disperati per restituire Dolcezza e Tenerezza nell’accoglierli. Duellano tutti i giorni con la paura ed i pregiudizi di poter contrarre malattie, in Italia ormai debellate. Gareggiano per essere sempre presenti e utilizzabili di fronte alle richieste del Sindaco Giusi Nicolini ed dell’eroe medico Pietro Bartolo che svolge la sua professione con il cuore di un Missionario.

In poche righe stò concentrando i migliori Complimenti che si possono scrivere per elogiare l’Isola ed i suoi Abitanti. Bisogna saper riconoscere il valore del comportamento di una comunità e farne un Esempio.

In questo contesto esiste una delle più grandi realtà industriali italiane la Società di Servizi di Poste Italiane. Un simbolico ma Grande Progetto che questa Azienda ha realizzato anche sull’isola è consistito nel far decorare la facciata liscia dell’Ufficio Postale. Con il Progetto P.A.I.N.T. (Poste e Artisti Insieme Nel Territorio) , Poste Italiane ha voluto valorizzare la sua presenza nel tessuto sociale italiano, con l’obiettivo di rendere più concreta e visibile la sua propensione verso il territorio e l’innovazione. Il progetto prevede la realizzazione di 22 murales sulle pareti esterne di altrettanti Uffici Postali, trasformandoli così in punti di riferimento per il quartiere e per i cittadini tutto attraverso un contest on line che ha coinvolto Street Artists di tutta Italia.

In fondo l’uomo da sempre ha sentito il bisogno di rendere visibili i suoi pensieri fin dall’Era Preistorica, proseguendo nei tempi sofisticati del Concilio di Trento dove la Chiesa Cattolica Progettò ad Arte il Barocco per diffondere attraverso l’umanità il Privilegio da Essa Posseduto di diffondere la parola di Dio, per arrivare fino ai giorni d’oggi dove un manifesto di pubblicità arriva alla grandezza di una parete di grattacelo e viene premiato con un Oscar.

Dunque la scelta della corrente pittorica dei murales è sicuramente vincente per l’Isola di Lampedusa che in data 15 dicembre 2016 ha inaugurato il lavoro del giovane artista argentino Astro Naut. Il pittore ha dipinto su uno sfavillante sfondo celeste come quello del colore del mare o del cielo da quelle parti, due figure fumettistiche che danzano “Immerse e Sospese” questa fantasiosa danza manifesta la gioia di trovarsi a Lampedusa. Completano l’opera due grandi mani che si incontrano simbolicamente, il tutto espresso nei colori pastello con una grafica semplice e diretta.

Poste Italiane è una realtà industriale colma di Senso del Sociale, lo ha dimostrato anche nell’ultima tragedia del terremoto nel Centro Italia dove si è immediatamente attivata. E’ fondamentale Umanizzare l’attività di queste macchine “Fermenta Soldi” ai fini Benefici, penso sia la Chiave del successo per questi Colossi Finanziari e che parte del loro Potere venga speso per migliorare l’ambiente dove si vive offrendo Messaggi di Pace, Accoglienza e Solidarietà Illumina il Percorso della nostra Vita in Italia.

Roberta Ramacciotti

Commenta