Progetto desalinizzazione “Risorse Acqua per l’Italia”

Progetto desalinizzazione “Risorse Acqua per l’Italia”

Stavo scrivendo un articolo sulla “Benedizione degli Animali” che non è solo una liturgia religiosa che nasce dal cattolicesimo nel medioevo, ma è una cerimonia che nei giorni d’oggi pone l’attenzione sul dovere che ha l’uomo verso le bestie che vivono con lui sulla terra. Le deve gestire con la stessa qualità di esistenza e conservazione che riserva nei suoi confronti. Era insomma una buona occasione per porre in evidenza l’importanza del rispetto che dobbiamo custodire verso i nostri compagni di vita che il creato ha inserito come attori accanto all’Uomo.

Avevo anche delle belle foto scattate domenica 17 gennaio nella Piazza del Comune di Cortona che avrei pubblicato con l’articolo: Uomini toscani a cavallo, eleganti e rozzi, ricchi e poveri, belli e sani, brutti e malandati, giovani e vecchi ma, sicuramente una platea di Veri Cavalieri. Poi con un orecchio ho sentito dai microfoni di Sky la voce del Ministro dell’Ambiente Galletti dichiarare che “non sa se saremo in grado di affrontare l’attuale emergenza siccità” Sono rimasta allibita!

Trovo inaudito ascoltare che il nostro Governo nel 2016 non abbia ancora studiato un progetto “Risorse Acqua per l’Italia”, un Governo che aiuta in Africa la costruzione di pozzi d’acqua e che progetta sonde che arrivano su Marte ed oltre! E’ Scioccante!

In una vacanza di 5 anni fa trascorsa sulla magnifica isola di Itaca, scoprii che vicino alla casa che avevo affittato per l’occasione, c’era un piccolo impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare che sarebbe stata utilizzata per le culture di fauna e flora di tutta l’isola.

Circondato dalle piante pensavo fosse il giardino di una casa confinante.

Lì i paesaggi sono molto uguali alla Toscana, belli come i nostri, forse di più: olivi, viti e cipressi che si specchiano in acque cristalline.

Allora che aspettiamo, per abbeverare gli animali e le colture agricole, ad istallare impianti di desalinizzazione su tutto il percorso costiero del Nostro Bel Paese?

Roberta Ramacciotti

Commenta