5.000 Idee per il Nuovo Brand di FIRENZE

5.000 Idee per il Nuovo Brand di FIRENZE

Sono pervenute da tutto il MONDO 5000 Idee che disegnano il Nuovo Brand di FIRENZE.

Partecipare ad un simile concorso, per chi è un appassionato di grafica come me,  significa sorvolare idealmente la città di Firenze per assorbirne l’anima e restituirla atterrando con nuove idee per la propria proposta .

Leggi sulla città di Firenze, sfogli libri, riviste e giornali, ci passeggi a tutte le ore senza meta e quando ti è entrata nel sangue sei pronta per metterti a schizzare sui fogli le idee … lanci prove di stampa, tagli e cuci i vari fogli delle fotocopie.

Studi e scavi sui simbolismi, sui caratteri storici, sulla sua innata eleganza e nel frattempo Firenze diventa sempre più tua. Una sera, mentre mi trovavo sotto Palazzo Vecchio, ho chiuso gli occhi ed ho “immaginato” Firenze attraverso le mie orecchie. Sentivo il meravigliato vociare in tutte le lingue, gli scatti delle macchine fotografiche, avvertivo sotto le suole delle mie scarpe la vecchia pietra irregolare, il “ventolare” dei raggi di una vicina bicicletta, la chiusura e lo sbattere delle persiane di legno gonfiate dalla pioggia, lo strappo ed il gas dell’apertura di una lattina di “Coca”, lo scorrere dell’acqua. Sentivo cadere e rimbalzare una bottiglietta di vetro sulla strada, un richiamo di un “cittino” lontano ed il silenzioso autobus elettrico .. e con tutto ciò mi chiedevo:  Firenze smetterà mai di essere antica? Spero proprio di no! La sua modernità sarà saper usare le più sofisticate tecnologie per poter mantenere intatto il suo più autentico patrimonio storico.

Capivo che questo progetto non aveva la volontà di cancellare l’intramontabile “Giglio” di Firenze, ma si sarebbe aggiunto ad esso un nuovo simbolo che avrebbe espresso il Pensiero di Firenze nell’Anno 2014. Pochi segni artistici, per diffondere nel mondo, con una potente spinta grafica, l’emozione che dona Firenze tutte le volte che la visiti.

Anch’io allora ero pronta per disegnare, rigorosamente a mano libera, la mia proposta per il brand perché avevo capito che L’Uomo è il Rinascimento di Firenze che ha elevato la Storia con la bellezza.

Nel mondo dei grafici si attende, con grandi aspettative, la pubblicazione ufficiale da parte del Comune del vincitore e delle altre 29 proposte scelte che saranno la shortlist dei migliori.  “L’idea” ha il peso di un soffio d’aria ma può valere molto di più dei 15.000,00 Euro che andranno come premio al Vincitore. La Pubblicazione è imminente e l’attesa si fa spasmodica. Mi piace poter scrivere che ho partecipato anch’io a questa meravigliosa avventura!

Inserisco oggi 11 marzo 2014 il mio progetto presentato per il concorso per il  Nuovo Brand per la città di Firenze.

Sulla Cupola del Brunelleschi ho inserito il Giglio di Firenze non per commettere un “atto irriverente” ma ho intuito che sopra uno degli eccellenti simboli del Rinascimento fiorentino, il suo giglio trovava la giusta collocazione.
La Croce è il simbolo della Chiesa Cristiana ma … questa, è un’altra meravigliosa storia d’amore ….

Roberta Ramacciotti

Commenta