Designer Antonio Massarutto e il suo amore per gli Animali

Designer Antonio Massarutto e il suo amore per gli Animali

Antonio Massarutto è un Designer d’attualità a Cortona, non si limita a proporre un’ottima oggettistica artigianale, con le sue continue nuove idee presenta creazioni che si integrano perfettamente nel contesto toscano con modernità senza mai tradire l’amore per la creta, il ferro, l’ottone ed il legno. Per questo le sue opere conservano il calore che piace all’uomo e sprigionano il desiderio di essere acquistate. Sono collocabili in qualsiasi contesto, grandi o di piccole dimensioni, restituiscono tutte una spontanea ricercatezza.

Nella Città di Cortona Massarutto espone le sue grandi sculture in Ruga Piana. Le fusioni dei suoi gioielli dalle perfette armonie stilistiche attirano gli sguardi femminili: ammalianti forme che aumentano il fascino di chi le indossa. Sono monili di perle, rotondità geometriche, parallelepipedi di pietre di varie grandezze spesso uniti da sottili catenelle che li raccordano, raggruppano e compongono. Nella sua professione di creativo Antonio Massarutto sperimenta lucidature e graffiature su metalli come il bronzo che arriva a far brillare come l’oro puro.

Le sue composizioni possiedono stile e lo restituiscono.

Seguo il designer friulano con ammirazione dal 2001, da quando aveva aperto il suo showroom in via Guelfa a Cortona. Da allora i suoi elementi creativi catturano lo sguardo dei passanti: ora, come allora, l’armonia fresca degli spazi espositivi che lui stesso progetta, sono gli utili contenitori dei suoi lavori: arredi, statue di animali, quadri, borse, gioielli e oggetti di vario spessore ed impiego.

Ma sono le “sculture degli animali”, le protagoniste assolute della sua creatività. Stilizza con spessi fili di ferro cinghiali, galli, teste di leoni, orsi, a volte tesse le loro masse muscolari con le maglie del ferro o le riempie modellando la creta.

Sono oggetti artistici che nobilitano il negozio e lo elevano a galleria d’arte.

C’è azione e gestualità nelle bestie che riproduce, è espresso il loro istinto animale. Raffigura la fierezza di un gallo e di un leone, i cinghiali in procinto di brucare o attaccare, costruisce i grandi orsi eretti sulle zampe posteriori e i cerbiatti nelle pose più tenere e naturali. Non sono solo begli oggetti d’arredo per la propria dimora o per un elegante resort alla moda, ovunque vengano collocati offrono la contemplazione che si riserva ad una vera e propria opera d’arte.

Cortona è fortunata a ospitare un Maestro del Design del suo calibro perché non si può vivere di “Solo Passato” anche se eccelso, si deve sperare nel Futuro e questo è creato dalle Donne e gli Uomini del Presente.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta