Serata Cult al CNC del Lido di Cincinnato
Serata Cult al CNC del Lido di Cincinnato
L’attore e regista Claudio Morici, insieme al complesso musicale gli ESTRO COVER, band italiana specializzata sulle rappresentazioni dei brani dei Genesis, ci ha offerto una visione di una particolare opera musicale dei Genesis firmata dal cantante Peter Gabriel, nel novembre del 1974: The Lamb Lies Down on Broadway.
Claudio come attore e regista si è messo al servizio di un Compositore Musicale per enfatizzare la sua opera e renderla più comprensibile a un pubblico più vasto.
La trama: Un Uomo, Rael, parte in cerca del Fratello attraverso i meandri di una Metropoli Sotterranea. La metafora rappresentata attraverso questa affannosa e imprevedibile avventura: Colorata, Odorosa a volte Puzzolente e Sporca, descritta dall’affascinante recitazione di Claudio, ci spiega essere “Solamente la Semplice ricerca di se Stessi”. Tre “S” chiare a descriversi, ma pur sempre difficili da compiere per ognuno di Noi.
Insieme Attore e Musicisti hanno messo in scena, da professionisti consumati, uno spettacolo di eccezione, inaspettato per l’alto spessore musicale sia d’interpretazione e per esecuzione.
Roberto D’Amore voce, Massimo Metalli tastiere, Giampiero Sparagna basso, Gianni Barbati Chitarra, Ugo Cosentino batteria, Andre D’Andrea chitarra.
Mancava solo l’autore: Peter Gabriel l’uomo più lungimirante e visionario del Rock Progressista, Romantico aggiungo io! Un Genio Musicale, la sua fantasia compositiva ha il peso di una Treccani. Le sue note si rincorrono, si afferrano, si sorpassano con strumenti diversi come la chitarra che duetta con la batteria o le tastiere che chiudono un poema musicale per aprirne un altro “discorde” al precedente ma perfettamente armonico alla recezione. A volte, con la ben nota musica dei Genesis, abbiamo potuto constatare che sarebbe necessario attivare 4 metronomi contemporaneamente, per scandire 4 tempi distinti e differenti che si riaccoppieranno per poi riunirsi e ricomporsi accoppiati e frapposti. Si passa da musica da camera a sinfonica e si riconosce la tecnica del contrappunto barocco compositivo delle opere di Mozart. Finissima la qualità di esecuzione per tutti i singoli musicisti della ESTRO BAND e strabilianti le performance imitative del loro solista, Roberto D’Amore, di Peter Gabriel, tanto da far trasparire un reverente pudore a lasciarsi andare … per timore che Gabriel gli possa somigliare troppo! Il pubblico dei soci del CNC è stato all’altezza con un ascolto maturo, felice da trarne grande energia. Una serata d’amatore, un godimento vero e proprio, lontano da tristi e deprimenti nostalgie. Per molti di noi che appartenevamo alla “Tribù dei Piedi Neri” è stato bello constatare che abbiamo speso bene i nostri anni.
Roberta Ramacciotti
2 Comments
Ciao Roberta, come stai ? come vedi sono venuta a trovarti….complimenti per il blog e della bella scrittura! Le foto di Bergen sono da cartolina e le terro preziose nel mio archivio personale:) Domani parto per Caponord e Lofoten con un gruppo italiano: spero davvero nel bel tempo dal momento che abbiamo avuto un’estate-autunno con gradi pochi e nuvole tante .. So che a Roma ha fatto molto caldo ma che fa?! c’e’ cosi tanto altro di magnifico con cui spassarsela .
un caro saluto a te e partner, vi ricordo con simpatia;)
Liliana
Gentilissima Liliana, grazie per il tuo incontro nel mio blog e colgo l’occasione per pubblicizzare fra i lettori la tua alta professionalità come guida nella penisola scandinava.Ti auguro un buon lavoro e di incontrare sempre e solo, turisti educati e colti, adeguati al tuo livello.
Spero di incontrarti a Roma per un aperitivo ed impegni permettendo, sto curando la pubblicazione delle altre foto del viaggio scandinavo nelle due gallerie. Anche Fabio ricambia i saluti e ti invita a Cortona con un bel gruppo di turisti!
Un GRANDE ciao Roberta
Articoli recenti
Archivi
Categorie