A Cortona c’e’ una Factory

A Cortona c’e’ una Factory

A Cortona in Via Dardano 44 si respira “aria metropolitana”.

Qualcosa di Nuovo!

Aldo Calussi ha aperto una Factory, un luogo dove le persone si possono riunire per poter dipingere in libertà. Aldo oggi racconta come dieci anni fa, nella sua casa, si riunivano gli amici, parlavano, si scambiavano idee, esperienze e per molti di loro si era presentata l’occasione per acquisire la tecnica a olio riproducendo opere di vari artisti famosi.

Cercare di copiare i grandi capolavori è comunque un processo importante per tutti, professionisti e non, perché riprodurre persino la gestualità materica del pennello sulla tela lasciata dall’artista consente di entrare in simbiosi con il suo messaggio secolare e comprendere l’origine dell’idea.

Funziona come una macchina del tempo, è uno scambio d’idee anche se a senso unico! Ma non pensiamo che sia un peccato non aver conosciuto personalmente un Michelangelo o un Van Gogh, non tutti gli artisti erano simpatici e smaniosi di insegnare o svelare i segreti delle loro pitture!

Ma una volta donata l’opera alla luce è dell’Umanità!

Aldo Calussi ha dunque riproposto la sua “Factory” nella piccola Città di Cortona, un vero e proprio Polmone di Ossigeno per le persone di tutte le età che condividono la passione per l’Arte. Del resto ci vuole coraggio per scegliere di affrontare uno spazio bianco dove dichiarare se stessi attraverso la pittura.

Il tratto a matita è la fotografia di un nostro sentire.

Quando componiamo e coloriamo un semplice disegno mettiamo a nudo la nostra personalità: scegliamo una determinata sfumatura cromatica del cielo anziché un’altra, riproduciamo la sagoma di un ritratto per come sentiamo noi quella persona o dipingiamo la forma di un albero con tante foglie o spoglio a seconda del nostro stato d’animo. Dunque, ci vuole coraggio a svestire di ogni formalità la nostra natura attraverso un’espressione creativa.

Aldo invita i suoi iscritti alla Factory a riprodurre le grandi opere perché meglio si possono comprendere le potenzialità delle armonie create dalle geometrie tra i pieni e i vuoti, punti e linee con le curvilinee e come queste semplici dinamiche scatenino profonde emotività. E poi è bello lavorare insieme, ci si arricchisce dei tesori dell’altro e non spaventiamoci per quello che potrà “uscir fuori” sicuramente un Mondo Nuovo: il Nostro!

Il laboratorio di Calussi conta giornalmente molte presenze e già si respira un clima simpatico e impegnato, purtroppo in epoca Covid19 le partecipazioni sono limitate a 5 persone.

In uno spazio attiguo alla Factory Ilaria Volontè ha potuto aprire “ANIMAPRIMA” un bellissimo Atelier Concept Store che propone abbigliamento femminile e accessori senza tempo, pezzi unici e di ricerca. I prezzi sono onestissimi. Consiglio una visita. Un passo avanti rispetto alla solita rivendita commerciale di abbigliamento e accessori, al suo interno c’è solo il TOP!

Cortona è certamente il luogo ideale per ospitare persone interessanti a prescindere dalle singole capacità pittoriche e l’ambiente “figo” è determinato solo dalla qualità della gente che lo frequenta.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta