Angoli cittadini pieni di cura ed amore per il proprio paese

Angoli cittadini pieni di cura ed amore per il proprio paese

… Cortona è piena di angoli romantici, intimi, profumati e colorati. Nelle mie piacevoli passeggiate esplorative nella città, fotografo e raccolgo delle magnifiche immagini per una futura pubblicazione. Nella bella stagione, fuori dagli usci, intorno alle mostre degli ingressi, sui davanzali delle finestre spuntano all’improvviso piante e fiori degne di un vivaio, ma il lavoro degli abitanti comincia ora, nei periodi freddi concimando la poca terra. Dalla cura che colgo per come sono scelti i vasi del verde, in che modo sono potate, e come gli stessi proprietari mantengono pulita la loro zona senza aspettare l’arrivo delle pulizie della ditta del Comune, mi rendo conto della particolare civiltà di questi abitanti e dell’amore che mostrano verso se stessi, i concittadini ed i loro ospiti. Pensate che maggior richiamo turistico se offrissimo nel nostro piccolo, ognuno di noi, una piantina fiorita in tutti gli angoli dei vicoli, magari ricoverata nei vasi di terracotta Toscana! Parrebbe di passeggiare in un giardino!  Non sono i vasi eleganti, o le costose fioriere in ferro battuto a colpirmi, quanto la semplice mano dell’uomo: un po’ di lavoro sottratto ad un riposino, la sensibilità di capire quando le piante hanno sete o desiderano essere accarezzate da mani amate e la magia è compiuta!

Alcuni di questi cittadini riescono a compiere miracoli persino con la poca terra che esce fra le grosse pietre delle pavimentazioni stradali.

La foto che pubblico è la dimostrazione dell’amore che un abitante prova per il suo viottolo rendendolo unico. La facciata di una semplice casina in pietra si tramuta in una romantica residenza con un ricamo di fiori e foglie: “30 con la lode”!

Questi concittadini curano ma non stravolgono, alternano macchie di colori con rigogliosi cespugli verdi, un’alternanza di colori, di forme che insieme intonano un concerto di musica e fiori.

Sono piante, le vediamo crescere, ammalarsi e riprendersi, loro insieme con noi, ci accompagnano nella nostra vita…

Roberta Ramacciotti

Commenta