Belle Ripiene
Belle Ripiene
Il teatro oltre ad essere un’espressione d’arte profonda è anche divertimento, leggerezza e motivo di aggregazione.
La prima serata del Nuovo Anno 2020 della stagione teatrale al Signorelli di Cortona ha avuto un appuntamento comico in “Belle Ripiene”.
La commedia, scritta da Giulia Ricciardi e Massimo Romeo Piparo che ne ha curato anche la regia, ha lasciato il pubblico un po’ deluso. I testi offrivano solo battute consumate e non più tanto divertenti.
Peccato perché le attrici Rossella Brescia, Tosca d’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, tutte bravissime, avrebbero potuto permettersi un testo ben più impegnativo ed esilarante.
I costumi e le scene sono state simpatiche e divertenti e con tanto buon gusto si è presentato un quadro scenico accattivante: la Rossella Brescia ha esibito la sua matura bellezza con sensualità e senza un briciolo di volgarità.
Ma in sala gli applausi spontanei sono stati pochi e già nell’intervallo si esprimevano sentimenti di delusione tra il pubblico. Poi il giorno dopo nella piazza del paese più di un cortonese ha commentato che la nostra compagnia del Piccolo Teatro di Cortona ha fatto spesso di meglio!
Francamente persino durante la Cena di Capodanno che ho trascorso insieme ai miei amici sono volate battute più originali, con ritmi più incalzanti e vibranti.
Al riguardo, per il successo che merita la compagnia, potrebbe essere utile l’accensione in scena di una trasmissione radio che all’uso può dar luogo a nuove battute sulle notizie di un telegiornale o colorare con maggior brio le scene con balletti e improvvisazioni da parte delle poliedriche interpreti.
Per il prossimo appuntamento al Sistina di Roma spero di ascoltare in “Belle Ripiene”… una radiolina accesa!
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®