BELVE Francesca Fagnani
BELVE Francesca Fagnani
Francesca Fagnani è una giornalista che conduce con successo il programma Belve della RAI.
La bellezza e la vitalità che trasmette nello splendore del suo sguardo cattura i suoi ospiti e inchioda gli spettatori fino alla sigla di chiusura del programma. Il suo primo piano è già uno show televisivo e nella trasmissione si confrontano vivacemente e sorprendentemente due personalità: l’Ospite e l’Intervistatrice.
I riflettori sono solo due, come le domande e le risposte che si succedono apparentemente su calcolo binario.
Sempre e solo due sono i visi ripresi nei primissimi piani.
Le serate sono uno “special psicologico”.
Domande intelligenti, tra le quali le più intime, vengono rivolte democraticamente a tutti i suoi prescelti.
Dunque i suoi ospiti, se hanno l’umiltà di studiare le puntate precedenti, non possono presentarsi impreparati o meravigliarsi.
Vero che in televisione è tutto per definizione una finzione, ma qualcosa di autentico scappa spesso al controllo e allora “ la cosa” si fa intrigante e la Fagnani non perde mai l’occasione per mettere a nudo i personaggi non solo difronte ai telespettatori, ma inaspettatamente anche di fronte a loro stessi.
Spesso invita ospiti che forse il pubblico non avrebbe mai pensato di scegliere, ma fidatevi della giornalista perché se sono stati catturati c’è sempre un interessante “perché”.
Francesca Fagnani da il benvenuto da Perfetta Belva e si percepisce subito dal suo sguardo che sta già “gustando con ghiottoneria” la zampata sull’Ospite.
Mi rammenta uno dei personaggi di un vecchio film per ragazzi: “il libro della giungla”, Kaa, un simpatico pitone femmina desideroso di ipnotizzare e mangiare Mowgli un fanciullo indifeso che vive nella grande boscaglia. Kaa fallisce sempre per fortuna di Mowgli, invece l’Intervistatrice vince sempre e su Maggiorenni Vaccinati.
E’ una donna colta e vivace, pronta a immaginare immediate domande sull’onda di una reazione inaspettata dell’ospite. Sempre con il sorriso, lo insegue con interrogativi sempre più profondi e riceve spesso risposte toccanti e sconvolgenti.
Non le sfugge nulla.
Dopo l’avvenuta partecipazione nella seconda serata al Festival di Sanremo come conduttrice insieme a Amadeus, ha aumentato il “suo numero di ascolti” ma questo è un bene perché ha alzato la qualità delle scelte televisive più seguite.
Sentito e motivato il suo intervento nella serata del Festival sulle carceri minorili.
Anche le Belve nascondono un cuore d’oro!
Sarebbe interessante intervistarla, ma ci vorrebbe proprio una Vera Belva magari travestita da Agnellino, perché la FF è di quelle donne che custodiscono gelosamente nel proprio profondo i sentimenti che non svelerebbero in TV nemmeno sotto tortura!
Si può però immaginare codesta intervista: le domande le potrebbero formulare proprio tutti i suoi ospiti in collegamento con lo studio, magari nella puntata conclusiva della stagione!
Se fossi il produttore ci farei un pensierino. (Invito accettato!)
È sempre amabilmente border-line nell’incalzare l’intervistato, sa quando fermarsi e voltare pagina, è abile nel mantenere un livello intellettualmente alto anche nel pettegolezzo, dunque offre un ottimo intrattenimento televisivo, una palestra di domande e risposte che svelano personalità inaspettate.
Piacevoli scoperte umane, ma anche conferme di perfetti idioti/e.
In televisione tutto è costruito e non sempre è autentico, ma spesso è veritiero e per questo “fa presa” su milioni di telespettatori.
Di questi tempi un po’ di “selezione intellettuale” dettata dal desiderio di annullare Stupidità e Volgarità non può che far bene.
Roberta Ramacciotti www.cortonamore.it®