Beneficenza a Km 0 per ricordare Marco Nocchia
Beneficenza a Km 0 per ricordare Marco Nocchia
Una Cometa di Simpatia e Amore sta per Illuminare Cortona la compagnia del “Piccolo Teatro della Città di Cortona” offrirà una Serata di Beneficenza al Teatro Signorelli per ricordare Marco Nocchia e per sostenere l’Associazione Onlus Comitato per la Vita ”Daniele Chianelli” che lo ha ospitato durante la sua malattia
Nel mio “Incontro Ideale” per un’intervista a Patrizia Banacchioni, Presidentessa del “Piccolo Teatro della Città di Cortona”, immagino la Signora stringermi sorridente la mano e, prima ancora di pronunciare il suo nome per presentarsi, annunciare la sua profonda amicizia per la famiglia Nocchia e tutto l’amore che ha speso per aiutare Marco, attore e regista per passione, stimato gallerista per la Cittadinanza. Al riguardo la Signora Banacchioni si è rivolta all’organizzazione dell’Associazione Onlus Comitato per la Vita ”Daniele Chianelli” che opera per la ricerca e la cura delle leucemie, linfonodi e tumori di adulti e bambini e finanzia la gestione del Residence di 30 appartamenti dove i malati ricevono le cure ambulatoriali del vicino Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Marco è stato ospitato in questa struttura ed ha avuto modo di preservare dignitosamente la sua intimità nell’appartamento a lui riservato. Il decoro personale è un aspetto che spesso non viene tutelato perché inesorabilmente siamo vincolati dai ridottissimi “limiti di spesa” dove la cura per la malattia e gli eventuali costi della terapia del dolore che accompagna in extremis l’infermo, già sforano il “budget”. E’ nella sana natura dell’uomo fare del Bene e quando si opera in tal senso si scopre di riceverne “Molto di Più” di quello che si dona. La Beneficenza è “tutta buona” certamente necessaria, ma molte volte siamo imprigionati nelle complesse spire burocratiche, anche solo per una semplice Buona Azione. Allora è facile guardarci intorno nel nostro Km 0 e se avremo voglia troveremo molti modi per aiutare gli altri e così da un Grande Dolore potrà nascere tanto Amore.
La Signora Banacchioni invita tutti i residenti dell’esteso territorio del Comune Cortonese a partecipare numerosi il 7 aprile 2017 alle h 21,15 al Teatro Signorelli di Cortona dove si rappresenterà: “Natale al Basilico” di Valerio di Piramo, regia di Marco Nocchia e Ferdinando Fanfani. Due Atti di una divertente Commedia sul tema Natalizio, anche se siamo vicini alla Santa Pasqua! Andrea Santiccioli, Lucia Palmer, la stessa presidentessa Patrizia Banacchioni, Rossana Morelli, Mario Bocci, Carlo Andrea Pareti, Tommaso Banchelli e Leo Pescatori reciteranno insieme intrattenendoci allegramente. E’ un lavoro che è stato già raccontato nella stessa sede proprio sotto la guida della regia di Marco Nocchia nel lontano 16 gennaio di 2 anni fa. Ricordo di quanto mi complimentai con lui per la bravura sua e degli attori. Fu una felice scoperta che descrissi con molto piacere. Allora fu un successo e, per la prossima serata, lo sarà ancor di più grazie alla Vostra Generosità.
Roberta Ramacciotti