Camera con Vista a Cortona

Camera con Vista a Cortona

Cortona riserva delle piccole sorprese se si sceglie “il posto giusto”.  Dalle finestre dell’Hotel Italia si gode di una vista panoramica sui tetti di Cortona e la sottostante Val di Chiana, ma quella ancora più suggestiva a mio avviso, è rappresentata dai particolari affacci di alcune camere dell’albergo sulla Cupola di rame della Chiesa di San Filippo Neri. Solitamente siamo abituati ad osservare dal basso delle strutture propriamente imponenti ed averle al proprio fianco, durante il rituale mattutino del caffè è un’esperienza che arricchisce le nostre percezioni che in questo caso, sono di natura materica per gli incontri ravvicinati con il rame e le sue giunture ossidate dagli anni, con i coppi antichi e le screpolature con le piantine che in esse prendono vita. C’è un mondo lassù di interessanti volumi che sviluppano armonie: la forma curva della grande cupola insieme con le rette dei solai, raccordati dalle diagonali spioventi dei tetti, disegnano quadri indimenticabili!

La chiesa al suo interno, è di un’elegante stile barocco, di gusto toscano, finemente restaurata nei colori del bianco e del verde salvia. Nel Tempio si svolgono concerti di musica classica e trovo molto interessanti gli appuntamenti che propongono repertori del barocco musicale che ben si sposano con lo stile della chiesa. Nelle rappresentazioni, dove impetuosi pentagrammi catturano non solo le orecchie ma anche gli occhi, gli sguardi si posano sulle grandi tele di Giovanni Battista Piazzetta (1683-1754) come di Ranieri del Pace (1681-1783), seguono le pieghe dei panneggi dei personaggi, le rotazioni dei loro corpi, i capolavori visivi prendono vita intonati alle “danze” barocche del concertante italiano Antonio Vivaldi (1678-1742) come del contrappuntistico tedesco Johann S. Bach (1685-1750).

Ma il vero protagonista di questa chiesa è l’Organo. Prezioso per i suoi anni portati stupendamente: nato nel 1719 dalle mani di Antonio Felice Parlicini e modificato nel 1784 da Giuseppe de Rittenfels, è collocato in alto nella cantoria in legno, di semplice disegno in tempera bianca,  si offre come elemento decorativo sulla parete colorata, ed anch’esso partecipa al movimento verticale che sviluppa l’intera architettura religiosa di questa chiesa.

Allora non ci rimane che incontrarci ad un concerto nella Chiesa di San Filippo Neri.

Roberta Ramacciotti

Commenta