Cappuccini Made in Italy

Cappuccini Made in Italy

L’Italia possiede una “Materia Prima” che vale più dei diamanti: il DNA della sua Popolazione e in questo momento di trasformazione delle economie mondiali ed ecologiche rappresenta uno straordinario ed Unico valore aggiunto.

Investire sull’Uomo è Prioritario.

Purtroppo ciò non avviene per Sistema Meritocratico, tanto ci dimostrano i successi dei nostri connazionali all’estero e quanto è dequalificato il lavoro offerto all’interno dei nostri confini.

E’ evidente e sotto gli occhi di tutti, la validità del progetto del marchio “Made in Italy” che dagli anni 60 non ha coinvolto solo il mondo della moda, ma ha insegnato quanto la Nostra Creatività si trasformi utile in tutti i settori produttivi ed industriali compresa la ricerca medica.

Per contribuire allo sviluppo del ciclo produttivo del nostro Bel Paese e per sentirsi realizzati, non è necessario aspirare alla carriera di scienziato atomico, si possono invece guadagnare euro e soddisfazioni con qualsiasi mestiere, anche con quelli apparentemente più “semplici e accessibili”, sono solo indispensabili una marcia in più e tanta benzina alimentata con nuove idee, spirito di sacrificio, studio e applicazione.

Allora l’esempio che offro ai Gentili Lettori mi “arriva” da una notizia pubblicata dalla collega Laura Lucente: ” Il Cortonese Giacomo Vannelli è il Miglior Barista Italiano 2019. Si aggiudica il titolo al Sigep di Rimini. Era già stato campione italiano nel 2014 e nel 2015. Adesso disputerà i Mondiali a Boston. In gara anche il fratello Pietro impegnato nei campionati italiani di Latte Art”…

E ancora sul sito Comunicaffè: “Campionati Baristi – Un altro Vannelli al vertice: Pietro vince il tricolore Latte art Il fratello due volte campione italiano Giacomo rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati del mondo a Göteborg in Svezia” …

Da cliente di vecchia data posso testimoniare che I fratelli Vannelli più diventano famosi e più sono gentili e bravi a servirti un cappuccino nel Bar Pasticceria di Camucia di proprietà della loro famiglia. Applicano nel loro mestiere due importanti risorse: l’umiltà e la cortesia. Sono due pietre preziose che con la passione trasformano un lavoro molto diffuso in qualcosa di speciale per loro e per il cliente.

Spero che questa mia osservazione, forse banale, possa diventare uno stimolo per i nostri giovani che trovano dinanzi alle loro aspirazioni lavorative, sempre più spesso, muri apparentemente invalicabili e poco, pochissimo diritto.

I fratelli Vannelli partono certamente fortunati per essere cresciuti nell’azienda di famiglia. Sotto la guida di due genitori che credono in loro non si sono limitati a mantenere solo una buona condotta dietro il bancone, studiano continuamente belle proposte gustative pensando che possano essere eseguite anche nella routine della caffetteria. La miscela e la macinatura di varie fragranze sprigionano dalle tazze di caffè profumi e sapori piacevoli per i sensi.

Giacomo Vannelli dichiara: “Quello con mio fratello Pietro è un percorso professionale che stiamo portando avanti con soddisfazione da qualche anno e che a marzo ci permetterà di aprire in Cortona una nostra accademia e una micro torrefazione….”

Ben venga una nuova azienda di qualità nel territorio Cortonese.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta