Cerchiamo di essere Costruttivi ma Molto Costruttivi!

Cerchiamo di essere Costruttivi ma Molto Costruttivi!

Dalla Conduzione della Gestione della Raccolta Differenziata e il livello di Igiene Ambientale di un Paese si può facilmente riconoscere il grado di civiltà Difeso dal Politico in Carica a beneficio del proprio Collegio Elettorale.

Domanda: Arrivo nella mia casetta nel Centro Storico di Cortona di Venerdì e Riparto di Domenica pomeriggio per Roma, dove rilascerò la “Differenziata” in Cortona pur pagando un servizio esistente porta a porta giornaliero?

Per dovere di verifica, prima di manifestare con codesto articolo un problema certamente non solo personale ma che mi è stato sollevato da più di un lettore, ho naturalmente scritto al Sindaco e all’Assessore dell’Ambiente comunale cortonese.

Riporto testualmente la corrispondenza:

Gentile Signor Andrea Bernardini, Assessore all’Ambiente per il Comune di Cortona, Ho necessità di poter conoscere la disciplina richiesta per l’osservanza della Raccolta Differenziata per i limiti che presenta la mia residenza in Cortona, essendo una proprietaria di casa nel Centro Storico che frequenta la città principalmente nel weekend. Un Grazie Anticipato. L’informazione che riceverò in risposta sarà diffusa per utilità ai miei lettori del Giornale l’Etruria e del mio Blog www.Cortonamore.it Cordialità Roberta Ramacciotti

“Cara signora Roberta, questa Amministrazione dal suo insediamento ha dato una svolta importante nel campo ambientale attuando tutta una serie di azioni innovative e di rispetto verso l’ambiente. In particolar modo sulla tematica dei rifiuti sono state numerose le attività intraprese in primis con la riorganizzazione del servizio porta a porta a Cortona centro storico nel 2015, con l’avvio del porta a porta nel 2016 a Terontola e Riccio e infine con l’estensione del porta a porta in gran parte del territorio comunale nel 2017, fino a coprire il 75 % della popolazione. Nel 2016 inoltre è stato inaugurato il centro di raccolta del Biricocco che sta riscuotendo un grande successo visto la possibilità di pesatura dei rifiuti che consente anche lo sconto in bolletta nell’anno successivo. Per quanto riguarda la tematica del conferimento dei rifiuti  per utenze che vengono nel fine settimane nelle zone servite da porta porta è stato un tema attenzionato da questa Amministrazione che sta valutando anche ad oggi varie ipotesi per risolvere tale criticità: innanzitutto il servizio stradale è rimasto in diverse parti del territorio comunale e quindi la possibilità di conferire rifiuti anche in maniera differenziata può avvenire nelle zone non servite da porta a porta. Inoltre a Cortona centro storico fuori dalle mura vi sono varie postazioni di prossimità con tutti i bidoncini delle varie tipologie di rifiuto accessibili da chiunque ne abbia bisogno. Infine stiamo predisponendo l’individuazione di una zona destinata al conferimento mirato di alcune tipologie di attività, tipo ristoranti e bar, ma anche utenze che possano venire in maniera occasionale a Cortona nel weekend e solamente in alcuni periodi e ci auguriamo di poterla realizzare al più presto. Come è sempre avvenuto in questi mesi l’ufficio ambiente, che ci legge per conoscenza, è disponibile a fornire ogni ulteriore elemento chiarificatore per evitare che ci possano essere problemi nella permanenza nella nostra splendida città. Cordiali saluti Ing. Andrea BERNARDINI Ass.re all’Ambiente Comune di Cortona”

“Grazie per la tempestiva risposta alla mia e.mail- Al riguardo chiedo cortesemente l’indirizzo dei punti della raccolta differenziata del :”  .. servizio stradale è rimasto in diverse parti del territorio comunale .. “ oppure una eventuale “mappa”che possa essere di utilità per gli utenti che si vorranno dirigere da Cortona verso l’autostrada; stessa richiesta di una “mappa” per “ .. Cortona centro storico fuori dalle mura vi sono varie postazioni di prossimità con tutti i bidoncini delle varie tipologie di rifiuto accessibili da chiunque ne abbia bisogno” .
Il lavoro che state affrontando presenta sicuramente diverse problematiche perché educare un Bimbo è facile mentre pensare di farlo nei confronti di una Popolazione Adulta, attualmente disillusa e colpita dalle note “ingiustizie politiche, finanziarie, sociali e occupazionali” che si susseguono incessantemente sugli scenari giornalieri italiani risulterà sempre più Difficile. Bene attendiamo Fiduciosi “un’isola ecologica” di facile fruizione, sicuramente in linea con il buon gusto toscano. Cordialità Roberta Ramacciotti”

L’Assessore: “Buonasera, contatti l’ufficio che le darà le spiegazioni che richiede. Saluti Bernardini”

Ho contattato l’ufficio inviando lo stesso quesito e dunque alla mia Domanda: “dove potrò riporre correttamente la produzione della mia differenziata di Domenica Pomeriggio” giorno creato da Nostro Signore da Tempo Immemore, non ho ancora ricevuto nessuna risposta risolutiva. Certo potrei impiegare un intero fine-settimana per scovare i bidoncini da sola per non disturbare gli uffici preposti a tale organizzazione, ma preferisco utilizzare il mio tempo libero frequentando il MAEC.

Si spera siano previste più “stazioni ecologiche per le domeniche” dislocate nelle zone limitrofe al Centro Sorico e per il vasto territorio del Comune di Cortona. Non tutti gli utenti sono provvisti di buone gambe e di macchina privata.

Allora una Domanda la porgo io a Tutti Voi: E’ possibile che in una Città come Cortona, che per la sua stessa Sopravvivenza ha investito tutto il suo peso Culturale e di Civiltà sull’industria del Turismo, si ritrovi impreparata ad affrontare ancora la sistemazione dei cassonetti per la raccolta Differenziata indirizzata ai Visitatori nell’ottobre 2017?

Per “Onestà Intellettuale” ho il dovere di Sottolineare che di progressi dal 2014, nell’ambito della Raccolta Differenziata, sono stati realizzati, si è passati da un 16% ad un 32% ma è pur vero che si è partiti dal nulla del nulla!

La Questione è: O la UE ha stabilito un Obiettivo Irraggiungibile O Le Amministrazioni Cortonesi sono troppo Ambiziose, ma c’è un altro Punto di Vista: Ciò che ci viene richiesto dall’Europa è assolutamente possibile e va sicuramente a beneficio di tutta la Collettività.

Ma allora forse sono i nostri Amministratori che non sono all’Altezza?

Dal Comune mi hanno dato per “certi provvedimenti a breve”. Benissimo! Confidiamo di godere prossimamente di tutte le Risoluzioni che l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cortona sta per mettere in atto!

Attualmente l’Uomo delle Istituzioni, per ritornare ad essere Credibile, dovrà rioccuparsi del vivere Quotidiano della popolazione che lo ha “Eletto e Non”. Una Sana Rinascita della Politica dovrà essere affrontata dai principi di base che regolano una buona convivenza tra le persone perchè i titoloni sui “massimi sistemi” suonano oramai nelle nostre orecchie solo come Slogan Consumati e Fumosi.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Mandato il Giornale in stampa il 20 ottobre 2017 spero che nel contempo sia diffusa dal Comune di Cortona la Regolamentazione della Raccolta Differenziata per i Non Residenti. rr

 

 

Commenta