Compagnia “Il Piccolo Teatro di Cortona”
Compagnia “Il Piccolo Teatro di Cortona”
La Compagnia Il Piccolo Teatro della Città di Cortona ha presentato al Teatro Signorelli “DIVERTISSEMENT” uno spettacolo diviso in quattro sketch divertentissimi. “Scomparto n°8” di Carlo Silva, con Livia Angori, Donella Baccheschi, Tommaso Banchelli, Lucia Palmer, Andrea Santiccioli e “Le Mogli dei Mafiosi” di Antonio Amurri, con Susanna Bocci e Stefania Salvietti entrambi condotti dalla felice regia di Vito A.Cozzi Lepri che ha saputo dirigere con leggerezza e piacevolezza per tutta la durata delle scene. Bravi gli attori, si sono distinti tutti per le loro singole e preziose peculiarità importantissime in un gruppo che lavora insieme per il successo di un’impresa.
In questo spettacolo sono emersi nella recita: Susanna Bocci che con la massima disinvoltura interpretava figure decisamente caratteristiche restituendoci una comicità per nulla scontata, brava! e Tommaso Banchelli un artista a tutto tondo, eclettico e polivalente. Quello che mi colpisce di Tommaso è la profondità della passione che avverte per il teatro, prova verso se stesso sentimenti umili, sa di dover studiare ancora molto e riconosce che senza la bravura dei suoi compagni non riuscirebbe ad esprimersi al meglio come del resto fa.
La terza ed ultima “gag” “Dinner For One” di Lauri Wylie è risultata di deliziosa e spiritosa scrittura. Mario Bocci come regista ed interprete insieme alla spumeggiante Rossana Morelli hanno riscosso molto successo tanto che il giorno seguente tutti, ma proprio tutti al pranzo non mancavano di chiedere: ” è andata proprio tutto secondo procedura?!?”
Purtroppo per un incidente accaduto all’attrice Francesca Totti, avvenuto dietro le quinte, poco prima di entrare in scena, non hanno recitato: “Acqua Minerale” di Achille Campanile regia di Augusto Bietolini con Tommaso Banchelli, Alessio Bozzella e Francesca Totti. Speriamo si possa dedicare una nuova serata al Signorelli con le quattro scenette comiche al completo. Nonostante l’incidente abbia scosso gli animi dei partecipanti, per fortuna la Francesca ora sta bene, gli attori del Piccolo hanno accolto gli ospiti dell’evento “Cortonesi nel Mondo” da perfetti padroni di casa. ( Spero che il dr Mario Aimi, Presidente dell’Accademia degli Arditi, mi conceda “la battuta” :o)
Rivolgo un pensiero diretto ai Sigg. della Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Cortona: “Avete abituato la platea a riconoscere nei vostri lavori delle vere e proprie performance professionali e per questo ci permettiamo di “criticarvi come foste dei veri professionisti. Questo certamente non è giusto, ma tutto ciò va letto come un ENORME Complimento nei vostri confronti! In verità ammiriamo la bellezza del Vostro Donarvi al pubblico, il costante lavoro e sacrificio, non leggiamo mai la Superbia o la Fatica, riservate a Noi solo l’Allegria e l’Amore per il Teatro. Grazie!
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®