Cortona Jazz Night – La Notte Bianca di Cortona

Cortona Jazz Night – La Notte Bianca di Cortona

Per il giorno 17 giugno è prevista una coinvolgente notte Bianca per la Città di Cortona grazie ad una magnifica iniziativa sponsorizzata totalmente dai commercianti ed artigiani cortonesi.

L’idea è partita dai rappresentanti dei commercianti e artigiani del Centro Storico, riunitisi intorno a un tavolo, insieme al Sindaco Francesca Basanieri, alle Associazioni di Categoria, Confcommercio e Confesercenti …” dichiara con soddisfazione Antonio Massarutto nella mia intervista e prosegue:

Il desiderio di creare un evento tutti insieme era nell’aria da settimane. Grazie al contributo economico di tutti gli esercenti, che hanno aderito attivamente e compatti, suoneranno nelle piazze e le strade del centro, musicisti italiani di livello nazionale e internazionale. Si è scelta la musica Jazz, come grande protagonista della serata un pò per passione degli organizzatori e anche perché il Jazz mancava da tempo a Cortona. Sarà una Notte Bianca in cui i negozi resteranno aperti con offerte e promozioni fino alla mezzanotte. Anche il MAEC sarà visitabile con l’ingresso ridottissimo di 2 euro. Sei formazioni, con stili diversi: dalla chitarra del virtuoso Giulio Stracciati, al free jazz strumentale degli UADG al jazz contemporaneo, basato su composizioni originali e arrangiamenti di standard della tradizione del trio di Riccardo Gola; al Dixieland della Old Florence Dixie Band; alla voce straordinaria di Elettra Franchina; per concludere con la Dance elettronica di Alessio Modrian.. L’evento è rivolto ai turisti che arrivano da tutto il mondo, ma non solo, aspettiamo con piacere tutti gli abitanti del Territorio. La manifestazione è Patrocinata dal Comune di Cortona, che da anche un prezioso contributo logistico, è anche sostenuta da Confcommercio, Confesercenti, dalla Banca Popolare di Cortona, Associazione culturale Lux e il MAEC. Insomma pare ci siano proprio tutti, segno che insieme si possono fare delle cose straordinarie.”

Conclude con questo entusiasmo il Designer e Scultore Antonio Massarutto che ci tiene a sottolineare come sia viva e seguita l’iniziativa dei commercianti e artigiani di Cortona.

La musica si sa moltiplica la bellezza di una manifestazione che si aspettava da tempo soprattutto per l’entusiasmo ritrovato. Dunque siamo per voltare pagina! Non ho dubbi che Cortona “si vestirà al meglio”! I negozianti cureranno le loro vetrine e le renderanno irresistibili ai turisti e gli abitanti addobberanno di fiori i balconi ed i portoni delle loro abitazioni. Tutti dovremo concorrere a mantenere pulita Cortona rilasciando noi per primi il buon esempio ai turisti. Cortona dovrà esprimere al massimo il suo fascino ciò significa che ogni individuo della comunità, per il suo ruolo, dovrà sentirsi investito nell’accoglienza. Ricordo che conobbi nel lontano 1996 l’avvocato Mauro Rossi proprio a Porta Montanina mentre da appassionato e amante della bellezza di Cortona mi faceva notare la parte etrusca delle mura. Da quella sua gentile iniziativa nacque una nostra meravigliosa condivisione dell’arte cortonese.

Cortona si sta risvegliando e il peso politico dell’iniziativa compatta dei commercianti e artigiani assume una doppia valenza per Cortona che stava perdendo la sua identità di importante “Punto di Riferimento della Val di Chiana”. La Manifestazione “Cortona Jazz Night – La Notte Bianca di Cortona” è un messaggio di grande impatto che deve essere registrato con responsabilità dal Comune di Cortona. Sono esperienze che fanno crescere tutti: il Sindaco, il suo Consiglio e l’intera comunità cortonese comprese le persone dalla “doppia cittadinanza” come la scrivente che hanno a cuore il destino di Cortona.

Signori si Impara tanto anche Osservando ed io quello che ora vedo mi piace sempre di più.

Roberta Ramacciotti

Commenta