Cronoscalata in Salita Camucia Cortona

Cronoscalata in Salita Camucia Cortona

Il circuito è tra i più suggestivi d’Italia. Si svolge su una strada panoramica che sale per 300 metri lasciando alle sue spalle la Val di Chiana ed il Lago Trasimeno. Tra i tornanti si ammira la Chiesa Santa Maria delle Grazie al Calcinaio uno dei più raffinati progetti di architettura del Rinascimento.

I giardini toscani, disegnati dalla verticalità dei cipressi, dalla nobiltà dei pini, dai generosi olivi e dalle profumate siepi di lavanda, incorniciano con le varie sfumature di colore l’asfalto della strada. Il rombo insolito che irrompe nella pace di questi luoghi, per la manifestazione della “Cronoscalata in Salita Camucia Cortona” che la città ospita tutte le primavere, è gradito agli abitanti ed ai turisti che accorrono festanti per ammirare da vicino le macchine d’epoca ed i prototipi presentati. Esiste una grande passione per la cura delle macchine storiche e tale è la loro efficienza tanto da poterle esibire in una gara. Motori scoppiettanti, marmitte modificate, caschi integrali dalle grafiche personalizzate, carburatori da pulire, i grandi numeri sulle carrozzerie, le tute di pelle dei piloti, i disegni degli sponsor, ritraggono un mondo da “Operetta“. Penso che questo hobby di nicchia offra tanto lavoro di particolare specializzazione, un’industria di pregio con una meccanica di raffinato artigianato. C’è studio per ripristinare fedelmente all’origine le datate carrozzeria, è laborioso riportare alla luce il design storico delle vetture.

Ma tutto questo esprime le meravigliose capacità degli italiani, la fantasia dei loro sogni e la bravura nella realizzazione degli intenti.

Roberta Ramacciotti

2 Comments

  • Enrica on Mag 09, 2013 Reply

    E’ tutto vero. La storia insegna che nel tempo la passione dell’uomo si è evoluta: il cavallo, il calesse, la carrozza, … la motocicletta, il sidecar, l’automibile ….. ed ecco la prova che nel tempo la passione per l’auto, quella vera, il capolavoro della capacità italiana permane ….. anche nell’era dei satelliti con raduni e gare di regolarità che sono veri e proprie riti; la Millemiglia Brescia – Roma – Brescia ne è la regina perlatro proprio di questo mese di Maggio come ogni anno !! Enrica

    • Roberta Ramacciotti on Mag 09, 2013 Reply

      grazie per la gentile attenzione
      e per le interessanti osservazioni
      spero di averti aancora come mia ospite
      roberta

Commenta