Dedicato a Mario
Dedicato a Mario
Ho pensato di ripubblicare un “passato” articolo tratto da: “CORTONA Cronaca di 30 anni D’AMORE”
… Questa Rubrica era nata perché desiderava essere un veicolo per i turisti per apprendere notizie e curiosità sulla nostra amata Cortona, mentre per i concittadini poteva essere un mezzo per ritrovarsi.
Cosa sia diventata ed a cosa ci porterà, non me lo sono ancora chiesto, ma continuerò a raccogliere i miei pensieri per scrivere periodicamente questo piccolo diario perché mi da pace e serenità anche quando affronto temi dolorosi. Nella mia piccola cronaca è giunto il momento di citare la figura di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Naturalmente lo avrei ammirato ugualmente anche se non fosse stato originario di Cortona, ma non me ne sarei occupata in questo spazio. La sua raggiunta notorietà, ha creato una nota simpatica e ricorrente nella mia quotidianità perché mi accade spesso di accendere la radio in auto nel traffico caotico di Roma, di prendere un caffè in un bar, di sintonizzare lo stereo di casa e di sentire le note di una sua melodia, di ascoltare il refrain di una sua famosa canzone, oppure mentre stiro mi accorgo di ballare accompagnata da un suo video musicale ed ancora seduta al tavolo per un torneo di burraco, in una serata tra amici e, udite, udite, chi sarà mai l’autore del cd infilato nello stereo? Lui, sempre lui, il cantante, il musicista, l’autore, l’uomo cui l’età matura ha conferito nuovi valori aggiunti. Tutte queste note musicali evocano in me immagini della bella Cortona.
Non mi dedicherò ad una critica musicale nei confronti del cantautore perché esperti più qualificati di me già scrivono di lui, dirò solo che lo annovero tra i poeti contemporanei del mondo occidentale. E’un creativo e per questo rimarrà sempre giovanile anche grazie al vezzo del suo lieve e simpatico difetto di pronuncia. Ma il vero protagonista di questo articolo è il suo babbo. Ogni comunità ha i suoi “Personaggi” che si distinguono per il carisma, portamento, per il sapere, per essere prodighi di consigli nei confronti del prossimo, per la loro ricchezza, per l’antipatia o simpatia che ispirano e potrei continuare all’infinito e non solo perché frutto della mia fantasia!
Cortona, come tutte i posti “che si rispettino” ha le sue Personalità. Ricordo ancora quando, circa trenta anni fa, nel mio primo passaggio in Piazza della Repubblica, sorrisi ad un bell’uomo dal portamento fiero, lo sguardo limpido ed azzurro. Era sull’uscio di un elegante negozio di oggettistica toscana di qualità, mentre all’interno, c’era una signora distinta intenta a leggere un libro. Erano il ritratto di una bella coppia, serena, elegante e colta.
Con il tempo siamo entrati in confidenza da rispettosi paesani. La prima acquasantiera di una collezione che oggi annovera più di duecentocinquanta pezzi, l’ho comperata proprio da loro. E così nel tempo, tra una chiacchiera ed un acquisto, con garbata cordialità, abbiamo condiviso molti momenti. Alcune informazioni di Mario erano state veramente preziose per me che ero stata toccata nel profondo, dal fascino di Cortona. Con la cara Viola, la sua gentile consorte, ci scambiavamo ciance da signore e mamme. Gli amici che negli anni hanno frequentato la nostra bella cittadina non hanno mai mancato un passaggio nel loro negozio e non solo con la speranza di incontrare il loro figliolo di fama internazionale. Mario ancora oggi ha piacere di rammentare i ricordi del suo lavoro presso la Santa Sede in Vaticano, un’occupazione che lo ha tanto appassionato. E’ un uomo che mi dona l’esempio della forza, perché pur provato da indicibili sofferenze, non manca di rivolgere un sorriso e di avere una battuta simpatica. Ha piacere di aprire il suo negozio in piazza, di guardare le persone tra una pagina e l’altra della lettura del suo giornale quotidiano, di sedersi su una panchina al sole vicino alla sua bottega e godere della soddisfazione che gli procura il suo soggiorno cortonese. Caro Mario ora che sei tutto dei tuoi cari nipoti, più che mai, tramanda il tuo coraggio …
Con queste parole scritte molti anni fa, termino una pagina della mia Rubrica, il diario di Cortona ha perso un suo Personaggio Significativo …
Roberta Ramacciotti