Domenica Marzo 2015-03-02 INTERVISTA A JOVANOTTI RAI3, “Che Tempo che fa”

Domenica Marzo 2015-03-02 INTERVISTA A JOVANOTTI RAI3, “Che Tempo che fa”

Lorenzo Jovanotti Cherubini ospite nel talk show di Fabio Fazio a RAI3, “Che Tempo che fa”.

Jova era lì per presentare il suo ultimo cd: “Lorenzo 2015 CC.” Un lavoro composto da 30 canzoni: “Perché farne una quando posso farne tante? Parole di Lorenzo!

Non ha smentito le mie aspettative: a 48 anni continuava a trasmettere energia anche solo attraverso la scatola “TV “. Nelle trasmissioni televisive i personaggi possono essere penalizzati dai fattori tecnici di trasmissione. Questo per fortuna è impossibile che accada per le recite teatrali come per i concerti dal vivo, dove gli uomini di spettacolo si conoscono per quello che valgono.

Chi di noi lo segue nei suoi concerti, dove libera la sua personalità artistica, percepisce la sua carica vitale. E’ generoso nei suoi spettacoli, offre molto di se stesso.

Simpatico l’inizio dell’intervista condotta da Fabio e Lorenzo, relativamente, si scambiavano domande e risposte al ritmo delle canzoni di Lorenzo, tanto da mettere così a proprio agio il Cherubini che, totalmente fuori dalla scaletta, era lui a condurre l’intervista. Ho visto Fazio preoccupato e in un cauto imbarazzo.

Del resto aveva di fronte un lanciato Jovanotti, libero da complessi televisivi e pronto a dare spettacolo. Neanche la Littizzetto lo aveva mai così intimorito! Povero Fabio l’ho visto sudare freddo! Intanto Lorenzo, il “poeta a.d. 2015”, se la divertiva da consumato toscanaccio e noi cortonesi ne conosciamo l’umore! Creativo, poetico, intelligente, stonato, fantasioso, caotico, elegante.

L’idea degli emoticons per rappresentare sulla copertina il senso delle canzoni è geniale, la grafica è di pari livello.

Dunque abbiamo ora da studiare 30 pezzi di un Lorenzo Jovanotti “artista a tutto campo”, o quasi perché di ricette, non mi sembra di averlo mai sentito parlare :O)! …

Roberta Ramacciotti

Commenta