Donne Non Solo Mamme
Donne Non Solo Mamme
E’ da poco trascorsa la Festa della Mamma per la quale, peraltro, non avevo previsto di scrivere nessun articolo. Certamente ho goduto il Piacere Unico di poter augurare alla mia tanta Felicità ma desideravo consumare privatamente questo sentimento con Lei.
Poi ho letto su Facebook un post di Caffeina: “Auguri alle donne che non possono avere figli, ma che li vorrebbero tanto. Sono splendide mamme anche loro.”
Bello Bellissimo! Mi sono commossa, poi mi sono anche rimproverata per non averci mai pensato da sola e mi sono un pò vergognata …
Donne Non Solo Mamme! Ho pensato fosse il titolo più appropriato perché tutte le donne, anche se non mamme, custodiscono nel loro intimo la filosofia ancestrale dell’amore per la conservazione della specie umana. Infatti ogni donna (non rapportiamoci con le patologie criminali) è proiettata istintivamente nel donare, curare, assistere. In famiglia con mia figlia non vediamo con favore tutte le ricorrenze: la festa dei nonni, del papà, della donna … (manca la festa della suocera!) perché crediamo che la festa del “Non Compleanno di Alice nel Paese delle Meraviglie sia quella più Vera”. E’ importante curare tutti i giorni gli aspetti delle nostre esistenze, anche quelli apparentemente più banali, anziché farlo distrattamente.
Nella mia vita ho avuto accanto Maria Luigia, Marcella, Carla, Manuela, Lory, Fannj, Tiziana, Lilli, Carlotta, Paola .. e non mi sono mai soffermata abbastanza per capire quanto potesse essere grande il loro cuore tanto da poter abbracciare i bimbi mai “avuti”, che hanno sempre desiderato nel proprio intimo come proseguimento delle loro esistenze. Me le sono raffigurate distese nei loro letti, al buio, a consumare le loro mute notti creando e plasmando quelle creature con la fantasia.
Fotografie di neonati, immagini flash di sguardi, di guanciotte da morsicare, pelli profumate da odorare che nell’oscurità devono a volte aver preso la “forma reale”. Hanno fantasticato di crescerli, di accompagnarli a scuola, in piscina alla partita di pallone. Si sono “viste sedute accanto” a loro a spiegare una lezione di matematica, a raffreddare la loro fronte con un panno ghiacciato per abbassare il bollore della febbre … Non Bambolotti per giocare, ma bimbi da prendere per mano ed accompagnare nel mondo degli adulti. Scoprire insieme ai figli come vedono la vita e tramite loro rivedere anche la nostra. E’ vero si è sempre donne ma non sempre si può riuscire a diventare mamme.
Il mio gruppo di Amiche ed io siamo accompagnate da Splendidi Uomini che ci sostengono nelle nostre dimostrazioni. Alberto, Massimo, Carlo, Riccardo, Sergio, Marco, Luca ci ascoltano e quando non lo fanno ci sorridono sempre. Elaboriamo i nostri lutti insieme, sono dolorosi non dobbiamo ingannarci di evitare la sofferenza e vestirli diversamente, ma possiamo estrarre da essi la tenerezza, la dolcezza, la delicatezza .. per essere più belli tutti di Umanità.
Sono discussioni dove nessuno si fa male perché poi ci si prende per mano e si decide insieme di Attraversare la Strada.
Per molte mie amiche non aver avuto figli rappresenta un dolore, per altre è rappresentato un Dramma Perderli, si sentono “donne a metà”, altre invece hanno avuto una vita proiettata sulla custodia della Propria Persona e con il tempo hanno scoperto quanto sia bello proteggere con il loro amore il proprio compagno (“fortunati quegli uomini” direbbe mio marito: “tu non mi coccoli mai abbastanza!” … fosse vero :o)!!). Intanto le nostre giovani figlie lottano per la sopravvivenza della Razza Italiana…
Non dobbiamo mai dimenticare che tutti possediamo l’Amore che partorisce dalla Vita e che è l’unica medicina che lenisce il Dolore.
La Terra è Femmina, è stata un dono degli Dei, Onoriamo chi ci genera!
Roberta Ramacciotti