Dormo in spiaggia

Dormo in spiaggia

Dormo in spiaggia.
Mi sono alzata come tutte le mattine troppo presto, allora, per rifugiarmi nei pensieri che non mi annoiano mai e che mi impegnano molto, scappo alla spiaggia del C.N.C.
E’ da sempre il mio luogo del cuore, sono una passionale, amo anche Cortona come Palau, ma a Cincinnato sono stata una felice fanciulla e poi una spumeggiante donna e tutto ciò la mia persona se lo porterà sempre dietro come un Generatore di Corrente!
I riflessi della luce di queste ore rendono nitidi gli orizzonti di tutte le cose si vedono le lontane isole pontine come l’intonaco nuovo del restauro della Torre di Tor Caldara e Il tratto di costa a strapiombo alle mie spalle mi restituisce l’odore del verde inumidito dalla rugiada del mattino, nonostante la grande siccità del momento.
Di fronte: il mare, grande dal colore quasi smeraldino.
Dietro il sipario delle mie palpebre, l’occhio è limpido all’immaginario che mi circonda, aggiungo un nuovo pensiero e mentre il panorama cambia sempre, la brezza da terra ora increspa il pelo dell’acqua.

Passa un panfilo lontano, l’equipaggio lavora, gli ospiti dormiranno ancora nelle lussuose cabine.
Ci sono dei puntini lontani sono i pescherecci sulle secche nonostante i pericoli, sfidano il mare per necessità.
Dormo ancora in spiaggia …
Quando finalmente decido di “svegliarmi al giorno” lo yacht è ormai lontano, mentre una fila di barconi sono già vicini all’entrata del porto; Immagino gli uomini stanchi dai visi segnati che dopo aver venduto il pesce forse andranno a dormire.
Il sole comincia ad alzarsi da dietro il promontorio della costa e mi riscalda prima i piedi, poi lentamente m’illumina le ginocchia, mi abbraccia le cosce; a quel punto mi levo il pareo perché ho caldo.
Le persone, prima completamente assenti, appaiono come attori sulla scena, pochi per volta, è uno scenario che si compone come per una rappresentazione teatrale.

Il mio momento di magica intimità con la meravigliosa natura di Cincinnato è terminato ma ne comincia un’altro, lo stesso per me molto importante, il piacere di stare bene con le persone.

Roberta Ramacciotti

Commenta