Emilio Fischi Maestro Costruttore

Emilio Fischi Maestro Costruttore

Dedico l’Ultimo articolo dell’Anno 2015 a un Uomo Semplice con una mente Sofisticata, Ingegnosa ed al tempo stesso Fantasiosa e Pratica: Emilio Fischi.

Ho avuto il piacere di conoscere Lui e le sue opere in mostra durante il mercatino di Natale in Piazza Signorelli a Cortona. Passeggiavo in visita tra le varie “bancarelle colorate” e sono stata letteralmente catturata dal fascino delle costruzioni in movimento che esponeva il Signor Fischi. Aveva fedelmente ricostruito, come in piccoli teatrini e rispettando le varie funzioni, il mondo dell’Aia, la Mietitura, l’Orditoio, il Granaio, il Telaio, la Cantina … Aveva usato motori di vecchi phon, ruote di antichi giocattoli, Barbie abbandonate nei cassonetti … Non erano oggetti messi in vendita nonostante più di un visitatore lo allettasse con proficue offerte in denaro. Il solo pensiero di abbandonare le sue composizioni lo avrebbe addolorato. Ogni creazione era nel suo cuore e rappresentava per lui un “bimbo diverso”, irripetibile ed impensabile immaginare di poter riprodurre il tutto con la stessa elegante artigianalità.

I fanciulli erano attratti dalle sue composizioni come l’ape verso la sua arnia e difficilmente si sottraevano dalla loro incosciente voglia di toccare e rovinare!

Mi mettevano un’ansia! A volte volgevo lo sguardo altrove per non sgridare i genitori che non riprendevano i propri figli dal commettere un “delitto”, oltretutto mancavano una buona occasione per spiegare quanto fossero preziose quelle ricostruzioni di attrezzi agricoli in miniatura! Il Fischi guadagnava punti di stima dalla piazza di minuto in minuto. Era sicuramente lui il protagonista sia per i più giovani, che divoravano letteralmente con gli occhi quei meravigliosi giocattoli che per l’ammirazione degli adulti.

Viviamo in una Società immersa nella Super Tecnologia tanto che ne rimaniamo fagocitati senza più umano controllo: un semplice saluto ha valore solo se si esprime attraverso un Social! Lo stupore è più “fico” se è provocato dagli effetti speciali trasmessi dai video! Gli oggetti creati dal Maestro Emilio Fischi esprimono tanta umana poesia e mi hanno ricordato l’importanza di saper rimanere con i piedi ben piantati in terra!

Pensate come sarebbe interessante mostrare periodicamente nelle sale del MAEC, una mostra dedicata a ricercati talenti come quelli del Signor Fischi dotati d’ingegnose capacità artigiane? Penso che risveglierebbe l’Onore Contadino della Comunità Cortonese spesso “messo da parte”….

Roberta Ramacciotti

 

 

Commenta