FACCIAMO L’AMORE di Michele D’Amore
FACCIAMO L’AMORE di Michele D’Amore
In questa Estate Rovente dove tutto oramai ci travolge sconvolgendoci ho letto un libro che sa di buono e che mi ha riportato nella giovane e semplice quotidianità umana.
Il titolo potrebbe sembrare “tendenzioso” mentre il suo significato è da interpretare nel senso più ampio del concetto: amiamo la nostra unica vita.
Checco, il protagonista, è il cantante che ognuno di noi si porta dentro tutta una vita perché magari una sua particolare canzone ha segnato il magico momento che ci ha trasportato dalla fanciullezza all’adolescenza o ha scandito il passaggio nel difficile mondo dei Grandi. “Checco” rappresenta il nostro ideale fratello maggiore, un punto di riferimento che accompagna la nostra crescita.
Da giovani e spensierati fans chi di noi non si porta nel cuore la propria canzone? Quella che ti scalda il cuore, che ti fa vedere Bello il Mediocre, che ti fa tingere di rosa una squallida via di periferia, che ti riporta ai sapori del primo bacio.
Facciamo l’Amore è tutto ciò e molto di più perché nella sua delicata e spontanea storia d’amore sono descritti gli stati d’animo dei nostri figli e i loro tentativi di comunicazione.
Persino per una star come Checco che attraversa una crisi professionale perché non è più nelle hit da qualche anno, ha modo di maturare i suoi punti di vista proprio riportando i piedi per terra, riorganizzando personalmente la sua vita. Ed è proprio nella dedizione alle piccole azioni che compie ogni giorno, con sacrificio e fatica, per raggiungere il suo nuovo obiettivo musicale che impara ad amare se stesso e la figura della donna come amica, come compagna.
E poi sarà banale ma dietro un grande uomo c’è quasi sempre una grande donna!
E’ un romanzo di maschia tenerezza, è leggero nella lettura e profondo nei contenuti perché inizia con la descrizione di un forte sentimento di Delusione provato dal protagonista e i giovani d’oggi purtroppo ci si ritrovano tutti.
Michele D’Amore è un giovane scrittore pieno di energia e genuinità, crede nell’amore ed è generoso con il lettore al quale dona una poesia spontanea, una lettura franca incisiva sintetica carica di positività.
D’Amore è indubbiamente un inguaribile romantico, non lo nasconde nella sua scrittura e il suo fascino risiede proprio in questa sua voglia d’amare.
Ritengo che Facciamo L’Amore sia un sano esempio per ricominciare a credere in se stessi, nelle amicizie e nell’amore che può nascere tra le donne e gli uomini che si sentono feriti e colpiti nell’animo. Riscoprirsi senza timore, con nuova fiducia abbandonando la chiusura che ti offre la “Comunicazione Cellulare” perché l’alternativa è solo la durezza, la falsità e l’incomprensione. Questo libro nella sua semplicità è fonte di intense riflessioni, fa star bene. Meriterebbe un successo generazionale alla Love Story, un best seller degli anni 70 che ci ha commosso e poi questo finisce … beh leggetelo anche Voi!
Giovani Uomini e Donne sognare è bello! ed è l’ossigeno della Nostra Realtà.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®