Factory DARDANO 44

Factory DARDANO 44

Cortona è in fermento!

Il Signorelli e i Re dell’Antico Egitto sono stati lucidati per splendere sotto il Sole della Toscana!

“Cortona in Fiore” la veste di colorata eleganza e il Gruppo Storico della Città di Cortona svolge egregiamente il lavoro di perpetuare la tradizione medioevale che crea unità fra i Terzieri.

Anche la Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Cortona ha messo in campo diverse iniziative ed anche un nuovo spettacolo con la regia di Vito Amedeo Cozzi Lepri, pensate che è stato ideato in chat durante la pandemia.

Ma sarà il Festival del Fumetto l’evento che avrà più successo perché seminerà nel futuro attraverso le nuove generazioni.

In questo contesto, dove è previsto il flusso di un vorace turismo mordi e fuggi, la ormai esigua comunità cortonese faticherà a custodire la sua moderna identità.

Ottimo investire sugli Etruschi come sul Severini e tutte le altre egregie figure storiche conservate nel DNA dei Cortonesi ma nulla sarebbe potuto accadere se intorno a questi Personaggi non ci fosse stata al tempo la classe contadina, i cocciai, i falegnami, gli agricoltori, gli allevatori, i mugnai, i commercianti, i notai, i giudici, i medici …..

Allora e come Ora, a tutela di quanto affermato, mi piace ricordare quello che scrissi già nel 2020 dell’iniziativa di Aldo Calussi di fondare la Factory “Dardano 44”.

Eravamo in “piena pandemia” e tutti i contatti tra le persone erano veramente limitati ma quando un’idea è buona e la comunità ne ha veramente necessità, nulla può fermare il suo sviluppo.

All’inizio nella Factory Dardano 44 le persone si potevano riunire per poter dipingere in libertà, ora possono anche assistere e partecipare a conferenze su argomenti che spaziano dalla pittura di corte, alla lirica, alla storia di un uomo come Berlinguer, ai grandi maestri del Rinascimento, ascoltare di cambiamenti climatici come di apprendere di arte, musica e spettacolo senza tralasciare il sentire politico delle situazioni.

Aldo Calussi è un uomo che sa amministrare la sua grande cultura tanto da metterla al servizio dei suoi amici e “vicini di casa”.

Per “l’abitudinaria” Cortona ha la capacità manageriale di organizzare eventi dai temi insoliti che incuriosiscono sempre più partecipanti e, proprio questo aspetto, restituisce il Successo!

Ha saputo creare un vero e proprio Polmone di Ossigeno per Cortona e per tutte quelle persone che sentono la necessità di vivere in campagna, senza però doversi staccare da un sentire metropolitano.

Oggi si può essere Cittadini del Mondo anche trascorrendo la propria quotidianità in un piccolo centro grazie ad internet e il laboratorio di Aldo Calussi è un nucleo di vari interessi in forte espansione. E poi è bello lavorare insieme e confrontarsi, ci si arricchisce anche dei tesori dell’altro senza temere di impoverirsi, perché quello che potrà “uscir fuori” sarà un Mondo Nuovo: il Nostro! … E Cortona, avrà salda la sua stabile e affidabile comunità che negli anni ha trasformato il suo DNA perché compresa di Laziali, Lombardi, Emiliani, Abruzzesi e Campani …

Siamo gente che la ama e che non la abbandonerà d’inverno quando la “comunità liquida dei turisti delle belle stagioni” non scorrerà più nei vicoli.

Roberta Ramacciotti www.cortonamore.it®

Commenta