Giovanni Canestrelli Scrittore di Azione Atmosfere e Sentimenti
Giovanni Canestrelli Scrittore di Azione Atmosfere e Sentimenti
Giovanni Canestrelli è l’ultimo autore che ho scoperto nella Libreria Nocentini di Cortona, uno scrittore residente nella bella Città di Cortona.
La sua lettura è un bel regalo che ti puoi offrire perché i personaggi sono presentati con una sensibilità incredibile tanto da sembrare di poterli incontrare mentre passeggi. Le trame sono autentiche storie di vita vissuta che lui ha “rubato” a un suo amico, collega, superiore o vicino di casa e che chiunque di noi può aver magari vissuto.
Scrive con chiarezza e semplicità di sentimenti profondi.
Entrando nel vivo della lettura ti senti virtualmente prendere per mano dal personaggio principale e scopri che desidereresti diventare suo amico.
Giovanni Canestrelli è bravo, proprio bravo!
Ho letto il suo primo romanzo in un giorno: “Una casa in Costiera” e mi sono subito immersa tra i profumi dei limoni che si respirano nell’indimenticabile Costiera Amalfitana. Le sue narrazioni mi hanno fatto sentire sulla pelle il calore dei raggi del sole, socchiudere gli occhi per l’accecante luminosità del suo cielo azzurro e risentire l’inconfondibile musicalità del dialetto campano.
Nel libro la descrizione della vista sconfinata del mare e delle isole incornicia una delicata storia di sentimenti, di persone semplici che si manifesta con lo scorrere delle pagine. La trama è anche arricchita da un piccolo giallo, un’altra dote dello scrittore.
Canestrelli intervistato ha confessato che gli interessa scrivere di quello che desidererebbe leggere.
Insomma si è scritto per il suo piacere una “favola carinissima” di 150 pagine!
Il suo terzo libro “Un Gioco Pericoloso” è veramente un gran bel romanzo giallo.
E’ affascinante l’intreccio che compone nel racconto tra le varie personalità che delinea e le situazioni che crea. Lo si legge d’un fiato e vorresti che non finisse mai.
Il lettore maschile si ritrova innamorato perso del bel capitano dei carabinieri Elena Parri, mentre le donne ammirano l’interessante amicizia che lega la protagonista con una collega e con un’altra figura importante quella del magistrato Giovanna Gambardella Ma … di più non svelo!
Voglio aggiungere che Canestrelli è un uomo che ha una particolare sensibilità nello scrivere di donne, pochi maschi sono in grado di farlo e lui è tra questi. E’ disinvolto nel narrare e nel comunicare i pensieri più intimi delle sue creature femminili.
Il rapporto con la lettura di un libro è un sentimento che si alimenta dentro di noi, ci aiuta a conoscerci meglio e avvolte crea persino l’illusione di alimentare nuove amicizie.
Giovanni Canestrelli scrive per emozionarsi, non per comporre un lavoro e il lettore se ne accorge e ne gode.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®