“ .. Ho Sognato Santa Margherita … “

“ .. Ho Sognato Santa Margherita … “

Il mercato delle vacanze offre prezzi strepitosi per villeggiature all’estero e la moda impone un coupon adeguato da sfoggiare chiacchierando nei salotti buoni. Io non seguo la moda e ritengo che i migliori viaggi siano proprio quelli spesi nel Nostro “Bel Paese”.

Con tutto il rispetto per il resto del mondo mi è capitato, in alcuni casi, di visitare dei ruderi di pietra, per altro antichissimi e indicati da guide di prestigio, per poi scoprire, una volta visti, che i marmi nei depositi del Foro Romano, essere più interessanti e raffinati.

In questa ottica ero in vacanza con mio marito in Sicilia per un Viaggio. Tornavamo dalla visita dei mosaici di Piazza Armerina e ci stavamo spostando verso sud/est per rientrare a Villa Giulia un albergo allestito in un magnifico borgo settecentesco con piscina nelle vicinanze di Noto. Sicilia Meravigliosa Sicilia! Conversavamo in macchina con cartina alla mano per non perderci, nonostante fossimo con il tomtom acceso, perché non sempre si rimane collegati con il satellite … Superavamo le indicazioni di Palazzolo Acreide un paese all’interno della zona di Noto, eravamo stanchi e desideravamo una doccia e riposo. La vita del turista è impegnativa se si cammina per ore con la mente impegnata a studiare, confrontare e comparare … Era l’ultimo pomeriggio e rientrati in albergo, bisognava fare ormai le valige … ero sul letto … quando mio marito mi legge una notizia strepitosa! Nel Paese di Palazzolo Acreide nella Chiesa di San Sebastiano è dedicata una cappella a Santa Margherita da Cortona nella quale è affisso un dipinto eseguito nel 1758 dal pittore barocco Vito D’Anna .. Corro .. corro .. ho paura che la chiesa chiuda, invece arrivo per tempo ed una “Gentile Signora” mi fa gli onori di casa e mi accompagna di fronte al quadro che raffigura la nostra amata Santa. E’ rappresentata in ginocchio in preghiera con il viso adorante di fronte a Gesù Crocefisso. Il corpo è avvolto da morbidi panneggi ed è girato davanti allo spettatore in una classica torsione barocca. In primo piano è posto il suo cagnolino che scruta gli astanti con la stessa dolcezza della sua padrona. La “Gentile Signora” mi fa notare che il profilo di Margherita è disegnato con lo stile iconografico di Michelangelo tanta era l’ammirazione di Vito D’Anna per gli affreschi della Cappella Sistina visitata durante un suo tirocinio romano. Osservo che D’Anna non ha Le ha dipinto l’aureola nonostante per l’epoca fosse stata già proclamata santa, ma in arte queste sono “chicche” da studiare! … La notizia poteva non essere arrivata … lo stesso D’Anna, malato di tubercolosi, poteva aver dipinto solo il viso di Santa Margherita e lasciato eseguire il resto della tela a un suo allievo distratto … forse un’ingenuità … bello porsi questi quesiti, si rivive in quei tempi e si respira l’odore dei colori ad olio. Il bel paese di Palazzolo Acreide pieno di tesori barocchi!

La “Gentile Signora” mi sorride e mi chiama: Roberta .. Roberta .. ma è la voce di mio marito che mi sveglia per scendere a cena! :o)

Ho pensato: “.. ho Sognato Santa Margherita! … “

Mi rimane il felice desiderio di ritrovarmi di fronte a questo dipinto insieme al Parroco ed all’Assessore del Comune di Palazzolo Acreide che mi hanno aiutato a raccogliere le notizie storiche. E’ stato tanto confortevole per l’anima mia avere l’occasione di scrivere di Santa Margherita da Cortona che tanto illumina con la sua esistenza le nostre vite.

Roberta Ramacciotti

 

 

2 Comments

  • corrada on Giu 22, 2014 Reply

    Cara Roberta il blog è molto coinvolgente. leggendo si ha l’ impressione di stare nei posti che che descrivi .
    un abbraccio corrada

    • Roberta Ramacciotti on Giu 23, 2014 Reply

      Grazie cara Corrada per il gentile complimento.
      Devo affermare che è facile scrivere della Meravigliosa e Generosa Sicilia. Un viaggio in questa regione regala bellissimi pensieri e cosiderazioni che porteremo dentro di noi come una grande ricchezza, nella solitudine cittadina e faranno buona compagnia nel traffico cittadino, presso le casse dei supermercati, durante le file dal dentista …
      a presto .. nel blog!

Commenta