IANUA Mostra Personale di Elena Uliana
IANUA Mostra Personale di Elena Uliana
“La Cultura dell’Esistenza Interiore è l’Esperienza che lo Spettatore condivide con l’artista Elena Uliana, un “Giovane Maestro” che è riuscita a dipingere nei suoi quadri i Percorsi “Invisibili e Sensitivi dell’Anima”.
Si Proprio i più Inaccessibili e Nascosti all’Occhio Umano. RR.”
R O M A nella sede della Galleria Triphé, in una stanza buia sensoriale, al confine con il passaggio dei sotterranei di Castel Sant’Angelo è attualmente raccolto uno Scrigno di Sapienza.
Si tratta della Mostra “IANUA” di Elena Uliana che narra, come in una Favola, il passaggio pittorico che attraversa la Superficie Sociale della facciata delle nostre Personalità fino agli Spazi più Profondi dello Spirito. La pittrice è riuscita a trasportare nei suoi quadri i pensieri filosofici più puri.
Il Karma del ciclo delle Rinascite. E’ un compito difficilissimo come potrete immaginare!
L’Esperienza coglie lo Spettatore impreparato tanto quanto Compiaciuto.
Sul piano stradale d’ingresso alla Galleria, la pittrice introduce personalmente il visitatore descrivendo le due opere introduttive alla mostra. Si inizia un percorso condiviso direttamente con l’artista che con la massima delicatezza e disponibilità ci prende per mano e “fa Nostra” la sua esperienza di introspezioni ed ipnosi, tutte documentate da una simbologia millenaria. La tecnica mista degli impasti è perfetta.
Un tempo le popolazioni che non sapevano leggere e scrivere possedevano la capacità di decifrare con più facilità della gente di oggi il linguaggio dei Simboli molto usato allora dai pittori come strumenti d’Informazione.
Le figure femminili, rappresentate a volte in ricami ed intrecci “Guttusoniani”, altre come Cariatidi sono le Guardiane dei messaggi più puri all’interno di ogni opera e sono il Sacro Graal della linfa di Elena Uliana.
Le Percezioni avvertite durante il viaggio sulle/nelle sue tele sono molteplici. Il Percorso si compie attraverso passaggi concettuali e porte metafisiche e le direzioni portano tutte comunque verso il nucleo dell’Anima che è la nostra Unica Essenza Rigeneratrice.
“Vero Fuoco Lavico” per citare la stessa Uliana.
Le strategie pittoriche che usa sono strabilianti per rappresentare le varie Scenografie dei Movimenti dell’Anima, perché in ogni quadro sono nascoste dalla “prima visione” almeno altre 3 che si rivelano con un semplicissimo cambio di luci.
La tecnica è ispezionata tra vari pigmenti, sperimentata, collaudata. Le Opere Contemporanee di Elena Uliana posseggono cultura, ricerca pittorica, offrono innovazione, vivono di propria energia, sono il frutto di studi di progettazione, dimostrano un elevato gusto compositivo e sprigionano Spiritualità, è un serio lavoro e tutto questo dona al Visitatore molta Ricchezza.
La mostra chiuderà il 17 settembre 2017 (un must per la Numerologia!)
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®
p.s. Consigliata visita scolastica liceale.