Il Personaggio Eugenio Lucani

Il Personaggio Eugenio Lucani

“Un po’ di anni fa” ero insieme a mio marito accomodati in uno dei tavolini in Piazza della Repubblica nel centro di Cortona, una consuetudine l’aperitivo che rilassa e diverte, al mio fianco una coppia, un pochino più grande della nostra, condivideva lo stesso piacere tanto poi da cominciare a chiacchierare insieme.

Per me è sempre stato facile comunicare, stavo conoscendo però un uomo che mi batteva!

Il signore all’apparenza piccolo, mite e sorridente, si rivelava di minuto in minuto essere fonte di grande energia e vitalità. Siamo stati a raccontarci in nostro amore per Cortona, il divertimento di osservare la gente dai tavolini, il loro gesticolare, incedere, guardare. Eravamo dei perfetti estranei ma ciò non ha rappresentato un limite per scambiarci osservazioni acute, insolite e perspicaci sui più fantasiosi argomenti. Chi disegna possiede la capacità di analizzare ciò che a molti resta spesso invisibile, del resto non ci eravamo presentati come pittori!

Più di un’ora è passata mentre ci scambiavamo idee e considerazioni fino al momento in cui Lorenzo Lucani che conoscevo, avvicinandosi ha esclamato: “eccomi babbo dobbiamo andare”…

Dunque il Gentile Signore con il quale avevo parlato fino a pochi attimi prima era il Maestro Eugenio Lucani, noto e bravissimo pittore e decoratore d’interni! La sua umiltà non lo aveva spinto a vantarsi con me e Fabio, mi hanno raccontato che l’uomo rifiutò di dipingere per Silvio Berlusconi un ambiente nella sua residenza di Arcore solo perché non voleva allontanarsi dalla sua Cortona.

In verità il Lucani era un uomo contento dei doni che la sua vita gli stava offrendo e che lui aveva saputo riconoscere e cogliere.

Era un essere che stava bene nel suo tempo con sua moglie Rita ed i figli Angela e Lorenzo. Viveva con gioia e simpatia, non sprecava i respiri, si esprimeva in amore, in amicizia, in pittura, in musica ed in teatro. E tutto questo è quanto è emerso nella bellissima rappresentazione che la Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Cortona gli ha dedicato durante le passate feste natalizie. Un suo ricordo in uno spettacolo svolto nel piccolo teatro di prosa di via Guelfa dove gli amici, nella vita ed in palcoscenico, hanno raccontato cosa abbia significato recitare insieme ad Eugenio Lucani. I video più significativi che Carlo Lancia ha montato sotto l’attenta regia di Vito Cozzi Lepri, Rolando Bietolini e Mario Bocci hanno testimoniato le sue molteplici doti.

Vito Cozzi Lepri ha letto due suoi scritti magistrali sull’uomo, pubblicati sull’Etruria che vi invito a leggere.

La cittadinanza cortonese ha vissuto nella piccola sala gremita di amici e parenti, momenti di sincera commozione. Stretta in un abbraccio virtuale intorno alla figura del Lucani, ha ritrovato lo spirito comunitario.

Un piccolo gossip: tra il pubblico erano presenti il dottor Mario Gazzini il Presidente Onorario del Piccolo, il dottor Mario Aimi Presidente dell’Accademia degli Artiti ed il prof. Nicola Caldarone, ovviamente il dr. Ferdinando Fanfani ha presentato la manifestazione in qualità di Presidente della Compagnia del Piccolo Teatro della Città di Cortona.

Via Via che la cerimonia si svolgeva riscoprivano Eugenio; preziosi sono risultati anche gli interventi di Franco Sandrelli e di Azelio Cantini amici di Eugenio prima che colleghi!

L’intervento del prof. Rolando Bietolini, solitamente originale, all’apparenza stravagante, pungente, ma sempre colto, profondo e diretto ha accostato il Personaggio Lucani come bene prezioso per la sua presenza in Cortona al pari della figura del Signorelli … Poteva forse apparire “fuori misura” il paragone, penso invece che Rolando abbia colto in pieno la ricchezza delle qualità del Lucani che stemperava con la gentilezza i suoi difetti, mentre la sua grande capacità di mimo accompagnata dal suo “profilo fisico” lo rendevano riconoscibile ed Unico come la figura di Totò, solo che non ha mai avuto la necessità di imitare il Principe perché lui era semplicemente Eugenio Lucani.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

2 Comments

  • Lorenzo Lucani on Set 19, 2019 Reply

    Grazie Roberta per questo bellissimo ricordo del mio babbo. Era un vero artista, il Lucani, nel senso lato del termine e una persona davvero delicata, curiosa, gentile e speciale come speciale lo è stato nel suo essere babbo

    • Roberta Ramacciotti on Set 20, 2019 Reply

      Carissimo per me è sempre fonte di gioia ammirare un artista, dell’Uomo ricordo la simpatia, l’umiltà ed il piacere di comunicare, dell’Artista la spontaneità e la disinvoltura nella scena insieme alla sua grande umanità. Cordialità Roberta Ramacciotti

Commenta