Incontri Tra Le Righe a Cortona
Incontri Tra Le Righe a Cortona
Quando sono a Cortona una delle prime cose che faccio è quella di informarmi se è previsto uno degli appuntamenti di “Incontri Tra Le Righe”.
E’ un’iniziativa sostenuta dall’assessore alla cultura Francesco Attesti e realizzata con il contributo delle principali librerie del nostro territorio: “Le Storie” di Camucia, “La Nocentini” di Cortona e “La Libri Parlanti” di Castiglione del Lago.
Sono dei pomeriggi letterari organizzati dalla Biblioteca del Comune e dall’Accademia Etrusca di Cortona che allargano i confini del nostro pensiero.
Alla fine della presentazione del libro dove è sempre presente l’autore, si accende spesso con il pubblico un interessante dibattito sul tema dell’opera. Ogni pubblicazione racchiude un mondo di cose: Arte, Musica, Spettacolo, Cronaca, Politica, Salute, Storia.
Ho assistito all’incontro con il giornalista saggista Giovanni Fasanella e il suo ultimo lavoro “Il Puzzle di Moro”. Fasanella è un professionista che da sempre con sacrificio e serietà, studia documenti e inchieste per inseguire la Verità e offrirla ai cittadini, un vissuto, una storia che ancora non ha segnato una fine nell’attualità della politica italiana. Il Futuro riserva ancora molte Risposte.
In un altro appuntamento siamo rimasti catturati dall’affascinante capacità narrativa di Cinzia Tani, giornalista, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva che ha presentato il suo “Donne di Spade”, un romanzo storico ambientato nel ‘500 che racconta l’esistenza di donne bellissime, spregiudicate e anticonformiste. Intrecci e sposalizi, lotte tra le potenti famiglie europee per contendersi il Potere e le Ricchezze.
Nulla sembrerebbe cambiato!
Poi c’è stata la volta del prof. Guido Barlozzetti, orvietano, esperto in comunicazione, scrittore, anche lui giornalista e conduttore radiotelevisivo il quale ha incuriosito la platea con un tema inaspettato: “Il Viaggio di Freud” spiegandoci come Sigmund Freud sia rimasto ipnotizzato dall’affresco del Giudizio Universale di Luca Signorelli e che da quella particolare visione abbia avuto inizio, nel profondo del suo essere, la sua analisi esistenziale.
Il prossimo appuntamento sarà il 1° febbraio p.v., con “I giorni del Giudizio” di Giampaolo Simi, giornalista e sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini”.
Dunque gli argomenti trattati spaziano tra le più diverse tematiche e il conduttore, il Prof. Sergio Angori, è sempre stato attento a spiegare con le sue interviste il significato delle opere degli autori valorizzandone il lavoro insieme alla scrittrice Francesca Scartoni.
Sono incontri originali e per nulla stereotipati. Consiglio di partecipare anche quando il tema non ci interessa particolarmente perché è una gradevole occasione per curiosare simpaticamente su argomenti magari sconosciuti ma sorprendentemente accattivanti.
Un particolare del libro che ti può sedurre tra mille altri è anche la sua copertina, colorata o contraddistinta da una speciale grafica, certo per incuriosire il cliente è importante, ma il vero miracolo avviene nella lettura.
Sei tu da solo con “in mano” i pensieri e le considerazioni di un altro uomo a te totalmente estraneo. E’ un rapporto riservato, intimo, che non stimola solo la conoscenza dell’altro ma prima avvia un imprescindibile processo con se stessi.
Si cresce leggendo, si trasmettono esperienze, sono come dei giri di valzer e non si può smettere di ballare, veniamo tenuti per mano, sorretti, indirizzati come i bimbi che imparano a camminare e, allenandosi tanto, si può anche diventare campioni del “saggio buon vivere”.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®