La Corruzione “ Spuzza ”
La Corruzione “ Spuzza ”
Siamo di fronte alla scelta di lottare o meno per una Grande Rivoluzione Culturale richiamata dalla sempre più diffusa mancanza di Onestà nelle nostre esistenze lavorative e sociali.
Nel grande mare di Gente si incontrano “Onde” di Diversa Natura, esse possono essere Insidiose, Calme, Divertenti, Tranquille, Colte, Oneste, Burrascose e Spumeggianti. Sono un punto chiave dell’espressione dell’umore del mare, come lo sono i tanti Uomini e Donne che fanno parte della Società nella quale viviamo e nella quale ci rispecchiamo. Purtroppo o per Fortuna non sempre ci Riconosciamo.
E’ la Democrazia che lo richiede come Impegno. Dove questo dovere/diritto è assente, perché da Noi non alimentato, la Democrazia: Scompare!
Naturalmente se il Nutrimento è “Biologico” la Società risulterà Sana.
Quindi ben vengano le nostre continue critiche dirette ad un “Sistema Corrotto che non Funziona più” e non devono solo vestire la nostra vanità ciarliera, ma essere oggetto di coerenza nelle nostre azioni di vita quotidiana.
Il libro La Corruzione Spuzza scritto dai magistrati Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC e Francesco Caringella, Presidente di Sezione del consiglio di Stato e Presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni e giudice del consiglio di garanzia dello SPORT presso il CONI, rappresenta una Missione di “Richiamata Onestà”, un saggio storico e una cronaca documentata sul potere della contaminazione criminale che ha fagocitato il Sistema Italia. Durante la lettura l’ansia cresce in noi, perché la storia descritta sulla Corruzione nella Pubblica Amministrazione italiana parte dal Disastro del Vajont e prosegue fino all’inchiesta dell’Expo, del Mose, delle Ecomafie, di Mafia Capitale e delle Università. Al riguardo il Professore Salvatore Settis parla di “incesto”: “un incesto accademico che talora accade (mariti, mogli, figli, generi e nuore che insegnano la stessa disciplina nello stesso Dipartimento..” Ovviamente non deve essere discriminante al contrario. Ciò è causa di Terribili Tragedie nella nostra Storia Contemporanea. La lettura ti coinvolge in modo a volte drammatico, altre depressivo, consiglio vicina una tavoletta di cioccolata ma non mollate la lettura perché il tema denunciato è “Anidride Carbonica che respiriamo 24 ore su 24”.
Inutile scendere in Piazza per gli “accordi climatici” se in casa nostra Respiriamo Aria Inquinata!
Penso sia un libro che dovrà essere inserito “al più presto” nei piani di studio universitari per la sua estrema chiarezza, oggettività e utilità.
L’obiettivo del Presidente Cantone insieme al Personale dell’ANAC consiste nel districare l’Italia dalle Ragnatele della Corruzione e di raggiungere il livello fisiologico che affrontano purtroppo anche gli altri stati europei:
“Perché la missione è prevenire, non punire: agire prima che ci sia stato il danno, scoprire le situazioni sospette e indicare come correggerle”.
Nelle persone oneste, oltre la ragionevole paura, esiste la voglia di lottare per un mondo migliore che nel frattempo vediamo sgretolare sotto i nostri occhi. Non tanto tempo fa ho condiviso una pubblicazione su FB del Presidente Cantone e l’ho accompagnata con un mio pensiero :
<< Dobbiamo credere nelle Utopie, l’Italia fuori dalla corruzione rappresenta un obiettivo quasi irraggiungibile. Ovunque se ne parla al bar, al supermercato, tra amici, colleghi, in televisione e per radio. “fa fico, fa di onesto”. Per questo compito Uomini Coraggiosi compiono quotidianamente azioni di difficoltà inimmaginabili, sarebbero però di per se “semplici!” Aiutando Cantone aiutiamo Noi Stessi. Condividiamo i suoi post per lanciare un segnale positivo e forte. NOI TUTTI SIAMO CON IL LAVORO DELL’ANAC. Ma siamo disposti ad esporci con Convinzione? Riflettiamo, ma non restiamo Passivi rr >> …
Poi però mi rattristo e mi preoccupo quando mi rendo conto che per un mio disegno ricevo “40 mi piace” e per un appello di questa natura solo “2 mi piace”…
“ Il denaro che finisce nelle tasche dei corrotti significano opere pubbliche interminabili, edifici che crollano alla minima scossa di terremoto, ospedali inefficienti, cultura al collasso, istruzione in crisi, cervelli in fuga, giustizia drogata, investimenti stranieri lontani, ambiente violentato, immoralità della politica. La corruzione è un furto di futuro …”
Non dobbiamo perdere la Speranza e ricordiamo sempre che Noi Formichine rappresentiamo un’infinità di Proiettili Invisibili di Efficace Onestà!
Amici Lettori concludo l’articolo sottolineando una frase di Gandhi che i due Magistrati hanno riportato nel libro La Corruzione Spuzza:
”un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®