Laura Laureto Classe Stile e Simpatia
Laura Laureto Classe Stile e Simpatia
Il Messaggio di Moda che propone Laura Laureto, una stilista napoletana di adozione cortonese dove vive dal 1998, è: “Classe, Stile e Simpatia”.
Ha ideato nel suo atelier in Piazzetta Baldelli un ambiente di arte e cultura per la ricerca dell’oggetto Raffinato e Ricercato che su richiesta espressa dal cliente può diventare anche Unico.
Una “casa studio” dove le Signore ed i Signori possono immediatamente sentirsi a loro agio per dichiarare i loro desideri alla stilista.
Non solo tradizione, ma anche modernità.
Tutto gestito dalla Laureto, con molta pacatezza, umiltà, sapienza e tanta, tanta classe.
Un tempo le nostre nonne andavano dalla Sarta. Era uno dei pochi luoghi di aggregazione concessi al popolo femminile, era per loro un prezioso momento. Durante quegli appuntamenti esprimevano alla Sarta i loro desideri, a volte anche i segreti.
Altri Tempi!
Ero seduta in strada a chiacchierare piacevolmente con il direttore del giornale L’Etruria, come solo nei piccoli centri si puoi fare, ed ero anche molto felice di sentirlo nuovamente in forze dopo un periodo per lui proprio difficile. Eravamo proprio di fronte alla sua Farmacia quando una voce femminile ci ha invitato all’inaugurazione del suo nuovo atelier in piazza Baldelli a Cortona.
Era la Laura Laurito.
Alzo gli occhi e riesco a cogliere una visione di bellezza ormai lontana fra la folla di gente in Ruga Piana. Di spalle solo una chioma ondulata di lunghi capelli castani, ballerine, caviglie sottili, jeans aderente indossato con disinvoltura sotto uno svolazzante poncho di cachemire, uno dei tanti che avrei riconosciuto e ammirato tra le sue creazioni alla presentazione.
“Roby allora vai tu!” mi ordina Vincenzo Lucente.
Arrivo in Piazza del Comune e già si respira aria di festa perché gli Eventi sono persino due! Si svolge anche il matrimonio di Mario Berti, il nostro fioraio di Cortona al quale faccio i migliori Auguri.
Una macchina antica con esibite le grandi buste bianche della Laura Laureto è parcheggiata proprio di fronte all’entrata di Piazzetta Baldelli che è stata tutta decorata con drappi di stoffa e fiori. Dall’originalità degli addobbi e dalla cura per il particolare, comprendo quanto quest’azienda di moda sia ben organizzata, un requisito che rappresenta un ottimo biglietto da visita!
Al taglio del nastro c’è persino il sindaco Luciano Meoni insieme alla sua Signora accompagnati da un folto pubblico fascinoso, nonostante la costrizione delle antipatiche mascherine.
Noto una signora scicchissima: avvolta in uno scialle ricamato a fiori con fili d’oro sopra uno sfondo di un particolare tono di verde acqua intenso, sfoggia anche un anello con una pietra spettacolare rettangolare montato con un’architettura che ne risalta la bellezza ma non ne ostenta il valore; meraviglioso l’oggetto e divina la Lei che ho scoperto poi, essere guarda caso, la maestra di design della Laura Laureto.
Seguo la presentazione del nuovo showroom dietro la stilista e il sindaco e scopro quanta qualità venga proposta alla clientela. La Laureto insieme alle produzioni di famosi brand napoletani, mostra giacche in stoffa su misura e in pelle cucite a mano, abiti, camicie su misura, abbigliamento in cashmere, borse dipinte a mano e vari accessori, tutti eseguiti con materiali di primissimo ordine. Le scarpe su misura sono illustrate direttamente da Paolo Scafora titolare dell’azienda di famiglia alla terza generazione.
Gli ambienti sono arredati da opere d’arte di gusto moderno anch’esse in vendita e l’insieme risulta decisamente molto piacevole.
La moda che propone la giovane stilista è semplice, molto pratica nel taglio e curata nella definizione dei dettagli.
Un generoso rinfresco ha completato l’inaugurazione dell’atelier di Laura Laureto che ha offerto a Cortona Gossip e Novità!
Tutto questo non può che farci Bene!
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®