Leggere di … Sera

Leggere di … Sera

E’ terminato il lunedì, finalmente perché ho proprio desiderio di ripensare ai tre giorni passati nel weekend per rivivere l’evento “Cortonesi nel Mondo”. Mi piace ripensare alle persone che ho conosciuto, ai visi sorridenti, le loro battute, le novità raccontate ed ascoltate.

Mi rilasso in soggiorno e il mio pc mi restituisce una schermata word ancora bianca. Sono accese solo le lampade e per fortuna il televisore è spento e per quella magnifica telepatia che viviamo con mio marito da 38 anni, lui accende lo stereo e mi offre la grappa con la cioccolata e ciò “rasenta quasi la perfezione!”

Sono stati giorni Belli. Dai primi filmati storici proiettati la sera del venerdì nel teatrino del Seminario Vescovile di Cortona ho compreso che l’idea e il coraggio di Fabio Comanducci si sarebbe realizzata al meglio. In sala le esclamazioni di stupore e di sorpresa si inanellavano tra i Cortonesi DOC. Erano la colonna sonora del film! Riconoscevano l’amico del nonno, il vicino del podere accanto, la francese nel vecchio bar … Ho ascoltato espressioni di tenerezza per un passato che non tornerà più ma l’occasione si è rilevata preziosa perché ha contribuito a ricordare ai presenti che quella comunità esiste ancora nei figli dei figli e che si deve solo rialimentare con le buone occasioni per godere delle proprie tradizioni.

Dunque la serata al cinema è stata un successo tanto da richiamare il giorno seguente moltissimi cortonesi e turisti per la visita al Palazzo Laparelli dove è stato possibile ammirare i dipinti al piano nobile attribuiti dal Della Cella ai fratelli Francesco Bassano da Ponte (1549-1592) o a Leandro Bassano (1557-1622). Oggi è sede dell’Istituto Tecnico Economico Francesco Laparelli di Cortona e gli studenti ci hanno accolto orgogliosi di svelare la loro prestigiosa ed elegantissima sede. Gli allievi sono da sempre rispettosissimi del luogo tanto che gli affreschi non presentano il benché minimo graffio o sfregio: Complimenti Ragazzi!

Nella stessa mattinata si poteva anche visitare la Fortezza da tempo ottimamente restaurata e godere dell’unicità del panorama offerto dall’altitudine.

La sera del sabato la Compagnia Il Piccolo Teatro della Città di Cortona ha presentato “DIVERTISSEMENT” uno spettacolo diviso in quattro sketch divertentissimi. Sono una fan di questo gruppo amatoriale di persone che con molto impegno non si sottrae al continuo studio per la crescita in scena.

“Scomparto n°8” di Carlo Silva, Regia di Vito A.Cozzi Lepri con Livia Angori, Donella Baccheschi, Tommaso Banchelli, Lucia Palmer, Andrea Santiccioli;

“Le Mogli dei Mafiosi” di Antonio Amurri, Regia di Vito A.Cozzi Lepri con Susanna Bocci e Stefania Salvietti;

“Dinner For One” di Lauri Wylie Regia di Mario Bocci con i “brillantissimi” Rossana Morelli e Mario Bocci;

Brillante la regia di Vito A. Cozzi Lepri e scintillante quella di Mario Bocci. Gli attori oramai sono giudicati come dei veri professionisti! Tutti Bravi!

Allo spettacolo teatrale ne è succeduto uno musicale “ E .. la Festa Continua .. ” con artisti cortonesi di Romano Scaramucci insieme al Gruppo musicale cortonese “ Le Dinamiche” con Michele Lupetti alla Batteria, Claudio Lanari alla tastiera e voce solista, Filippo Simonetti alla chitarra Elettrica e Romano Scaramucci al basso e flauto.

Oltre alla buona voce di Claudio Lanari adattissima agli spartiti scelti, si sono distinte per bravura tre voci: Francesca Aurora Pallini, proprio carina nel suo nuovo biondo e perfetto look, ha interpretato la canzone Life on mars di David Bowie, Francesca è una abilissima attrice prima ancora di sentirsi cantante; bravissima l’americana Kristian Kehoe che ha interpretato la difficile canzone You make me feel my love di Adele, è la nipote del fondatore della seda dell’università americana della Georgia con sede in Cortona e per ultimo sottolineo “l’Imbarazzante Bravura” di Tommaso Banchelli, un giovane ragazzo cortonese che sa stare meravigliosamente in scena sia come attore che come vocalist, ha cantato My Way incisa da Frank Sinatra nel 1968 superandolo tanto da dimenticarlo!

La Domenica in Piazza, prima del pranzo nella sede del Seminario Vescovile ci sono stati molti incontri pieni di allegria. Fotografi a noi noti come Maurizio Pinna hanno impresso immagini che resteranno nella storia dell’evento. Grazie Maurizio! Scorrono nel profilo facebook di Cortonesi nel Mondo le foto di un gruppone sulle scale del Comune, magnifici ritratti di amici, le foto della Banda di Cortona come quelle scattate insieme alla Magnifica Balilla di Andrea. Unica macchina forse in vendita!

Il pranzo è stato eccellente per qualità e spesa, organizzato da Terretrusche Events con il dolce offerto dalla pasticceria cortonese Banchelli.

Felice per tutti la presenza del Sindaco Francesca Basanieri con la sua famiglia, ha segnato un “riconoscimento istituzionale” alla cerimonia tanto da sperare in future ricorrenze.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta