L’Esempio Di Milena Gabanelli
L’Esempio Di Milena Gabanelli
Ogni giorno sfoglio i quotidiani e leggo le notizie via internet dal mondo per rilevare comportamenti, azioni ed iniziative positive di Personaggi da segnalare ai lettori che mi seguono affinché possano essere fonte di ispirazione per i nostri giovani ai quali oggi mancano dei validi e sani punti di riferimento.
Sempre Più Difficile: direttori ed amministratori delegati di banche e società che hanno portato alla bancarotta gli istituti a loro affidati vengono liquidati con somme da capogiro, rappresentanti di partiti politici minano la fiducia dei loro elettori rubando, personaggi condannati per corruzione scelti per condurre altre società, testate giornalistiche che mirano allo scoop, reti idriche improvvisamente manutenute “ed allora la domanda sorge spontanea: ma quel dirigente che ora si vanta tanto cosa ha fatto fin d’ora per meritarsi lo stipendio?!?…..”
A volte vengo assalita da un Profondo Sconforto di carattere socio/politico e fatico a trovare la giusta carica per alimentare il coraggio e la fiducia persino attraverso i miei articoli. Partitica, partitica, ancora partitica è Ovunque e si ha la percezione che l’Unico Investimento certo dei nostri politici risieda unicamente nelle loro Campagne Elettorali. Dobbiamo invece vaccinarci contro tutto ciò anche se pesa come un macigno sulle nostre esistenze.
Perciò non mi sono lasciata sfuggire l’occasione quando si è presentato tra i grandi titoli un Buon Esempio rappresentato dalla Giornalista Milena Gabanelli che si è auto sospesa dall’incarico in RAI arrivando a non percepire più il suo stipendio aziendale da dirigente perché le è stata negata la realizzazione del suo progetto per il portale Rainews.it. Al di fuori per “come la possiamo pensare” la sua azione ha assunto un significato dall’Alto Contenuto Politico e offre a “tutti noi” un esempio di Coerenza Professionale che va comunque rispettato se non ammirato.
Riporto uno stralcio di una dichiarazione della stessa Gabanelli: “Per dare un’idea: Repubblica incassa dalla combinazione sito e social circa 27 milioni di euro l’anno, e poco meno il Corriere della Sera. Quali numeri potrebbe raggiungere un’azienda come la Rai che oltre alla potenza di fuoco ha un archivio di immagini immenso che nessun altro possiede in Italia?”…. A nessuno piace l’intromissione di alcuno persino quando impastiamo la farina per le fettuccine, si comprende quindi la volontà della Giornalista di volersi assumere totalmente ed unicamente la responsabilità del suo progetto difendendone i confini. Ma pensiamo Positivo, è possibile che la Rai non si faccia sfuggire una professionista del calibro della Gabanelli che ama con passione e dedizione il suo lavoro al punto da aver declinato l’invito di presentarsi come candidata alla Presidenza della Repubblica Italiana.
E’ possibile che l’alta dirigenza della RAI stia concordando con la Gabanelli per rilanciare il futuro portale di Rainews.it, oppure che a breve risolveranno diversamente, Benissimo se ci sarà Qualità, perché il mio Vero Intento risiede nel riconoscere una linea di condotta trasparente offerta dalla Giornalista da portare come Esempio alle giovani generazioni.
Non dimentichiamoci che la Rai è una Società al Pubblico Servizio degli Italiani, Responsabile della diffusione delle Diverse Opinioni Politiche riportate con Obiettività, Educazione Civica, Conoscenza, Cultura e Sano Divertimento e per essere seguita deve essere al passo con i tempi che viaggiano veloci in internet.
Il rinnovo è urgente e necessario anche perché la RAI è l’Elemento Fondamentale che può Rilanciare l’Italia nel Mondo per la tanto auspicata Ripresa.
Noi Contribuenti “possiamo accettare” alternative d’innovazione proposte da altri Dirigenti Giornalisti ma non “possiamo accettare” che il “Veto” risieda solo nella volontà della Gabanelli di gestire l’informazione con Indipendenza Partitica.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it