Musica da Camera suonata sotto le Stelle

Musica da Camera suonata sotto le Stelle

Mi dirigo a piedi, dal centro di Cortona direzione Porta Montanina destinazione Chiesa San Niccolò, per assistere al “Concerto Motus” dove 4 Professori d’Orchestra di un Quartetto di soli Violoncelli, suoneranno le ultime composizioni di Andrea Rellini, insegnante di violoncello presso la Scuola Amici della Musica di Cortona. Questo piccolo “Conservatorio”, voluto fortemente dal suo Presidente Mario Parigi, ha organizzato una serata indimenticabile con il sostegno anche del Comune di Cortona, della Fondazione Nicodemo Settembrini, della Banca Popolare di Cortona e l’ospitalità della Compagnia Laicale di San Niccolò. Salgo con passo da montanara, è una serata caldissima di un’estate rovente, ma questo non mi ha impedito di indossare un elegante tubino nero con le perle, in onore dei musicisti e degli organizzatori dell’evento. Mi attende: Musica da Camera Suonata sotto le Stelle in un romantico chiostro ornato di un portico di colonnine e capitelli quattrocenteschi, illuminati dalla luce delle candele. Superba scenografia di una quinta teatrale. La Chiesa di San Niccolò, rimasta orfana dei suoi cipressi secolari che bordavano il sagrato d’ingresso, sradicati a seguito di una violenta tempesta, offre sempre un impatto molto pittoresco alla visione di un turista. La passeggiata mi prepara spiritualmente, funziona da camera iperbarica fra la vita quotidiana e le note del pentagramma.

La Signora Parigi che condivide con il marito la passione per la musica, riceve gli ospiti salutandoli e consegnando il programma di serata. E’ piacevole essere accolti da una così Gentile “Padrona di Casa”. I brani sono stati scritti ed eseguiti dal violoncello di Andrea Rellini e composti per accompagnare temi teatrali di danze e recitazioni, tanto da immaginare una ballerina fuori campo accennare qualche passo di danza, una regia per ascoltare con l’udito, guardare con gli occhi e percepire con l’anima.

Sono completi per creazione, melodici, d’impostazione novecentesca e rievocano arie mediterranee e tanghi argentini. Vuole essere un mio complimento ritrovarci accordi del grande Piazzolla. Ritmi incalzanti dove il suono prende forma in una scarpetta rosa! La musica d’insieme, eseguita da Catherine Daniela Bruni, Marco Becchetti e Umberto Aleandri distinto per la particolare bravura, la chitarra registrata fuori campo di Vincenzo Buongiorno e dallo stesso Andrea Rellini, è stata fonte di grande ammirazione da parte del pubblico che ha riconosciuto nel quartetto d’archi classe, eleganza, armonia e piacere di offrire buona musica. Tutto questo dovuto al sacrificio dell’esercizio. Essendo figlia d’arte conosco la quantità di ore giornaliere di applicazione che occorrono per lo studio dello strumento.

Bravi nella lettura a prima vista in considerazione di alcuni brani presentati nella serata che fin d’ora non avevano mai suonato insieme. Persino dei “bimbi chiacchieroni”, all’ascolto di particolari aree musicali, hanno taciuto rapiti dalla magia che creavano in ognuno di noi.

Tutto ciò è già avvenuto sabato 18 luglio ma altri appuntamenti ci attenderanno per passare insieme Serene Serate dell’Estate Cortonese.

Roberta Ramacciotti

Commenta