Non solo .. Gioielli

Non solo .. Gioielli

Nella Città di Cortona, in Ruga Piana, espone uno dei più espressivi Designer Contemporanei: Antonio Massarutto.

Seguo il friulano con ammirazione dal 2001, da quando aveva aperto il suo showroom in via Guelfa a Cortona. I suoi elementi creativi catturano lo sguardo dei passanti: ora, come allora, l’armonia fresca del suo spazio espositivo, da lui personalmente progettato, è l’utile contenitore dei suoi lavori: arredi, statue di animali, quadri, borse, gioielli e oggetti di vario spessore ed impiego. Al suo interno, le sculture animali, tessute di maglie di ferro, risultano le protagoniste assolute. Nobilitano il negozio e lo elevano a galleria d’arte per la profonda carica espressiva. Riproducono cinghiali, orsi e cerbiatti nelle pose più naturali e originali, non si limitano ad arredare con energia ed eleganza un ambiente alberghiero, domestico o d’ufficio, ma offrono la contemplazione di una vera e propria opera d’arte. Massarutto riesce a catturare nelle pieghe delle maglie di ferro luci e ombre, conferendo a un leone l’intera fierezza e ferocia del suo istinto animale. Si resta ammirati di fronte alla posa del cinghiale che bruca la terra perché si avverte che da un momento all’altro possa “animarsi” e avventarsi contro un cliente! Bravo, molto Bravo! Anche i Gioielli sono delle sculture, solo, in miniatura. Indossati non sovrastano la persona, la appagano, e colmano il bisogno di vanità che alberga in ogni individuo. Guarniscono un dito, il collo o un polso e possiedono una matura carica stilistica.

Essi sono proporzionati e per definizione armoniosi, Massarutto colpisce una clientela sofisticata e colta che richiede spesso pezzi personalizzati.

Sono monili di perle, rotondità geometriche, parallelepipedi di pietre di varie grandezze spesso uniti da sottili catenelle che li raccordano, raggruppano e compongono. Nella sua professione di creativo Antonio Massarutto sperimenta lucidature e graffiature su metalli come il bronzo che arriva a far brillare come l’oro puro. Cortona è fortunata a ospitare un Maestro del Design del suo calibro perché non si può vivere di “Solo Passato” anche se eccelso, si deve sperare nel Futuro e questo è creato dagli Uomini del Presente.

Roberta Ramacciotti

Commenta