Ombre Cinesi
Ombre Cinesi
Mai come in questo momento l’uscita del romanzo di Giovanni Canestrelli “OMBRE CINESI” poteva essere più pertinente in considerazione dei titoli e degli annunci dei giornali e telegiornali riguardo le indagini sull’azione delle “agenzie di controllo cinesi sui cinesi” sul nostro territorio nazionale.
L’ombra sospetta della Triade, la temuta mafia cinese.
Leggendo il libro sembrerebbe che Fantasia e Realtà si confondano.
Ma, lasciamo lavorare silenziosamente la parte Sana delle nostre Istituzioni e torniamo a descrivere l’opera dell’autore Canestrelli che potrebbe rappresentare un’avvincente sceneggiatura per una fiction televisiva.
Canestrelli scrive bene, ha un’impostazione accademica che si legge d’un fiato, sia per la dinamicità dell’elaborazione delle indagini che per lo svolgimento dei sentimenti umani dei suoi personaggi, tutti di varia natura. Sono curatissimi i profili psicologici dei suoi protagonisti e sono precise e dettagliate le descrizioni dei luoghi, vie e piazze. Sono ben costruiti gli intrecci dei vari accadimenti e il susseguirsi delle storie parallele raccontate, arricchiscono le trame.
Giovanni Canestrelli studia e ricerca gli argomenti che tratta.
Il suo stile è piacevole, sa di buono e di sano.
Con i suoi racconti il lettore s’immerge istantaneamente in storie verosimili e nonostante le tematiche siano difficili e pericolose, chi legge non si spaventa perché lui le tratta con una sorprendente e serena lucidità.
Ogni suo romanzo porta alla luce diverse piaghe dell’umanità e il suo saper raccontare di questioni complicate con un metodo semplice è la strategia vincente che mette in atto.
La protagonista di “OMBRE CINESI” il maggiore dell’Arma dei Carabinieri Elena Parri, è pronta a combattere e sconfiggere la Triade.
Lo scrittore nella sua fantasia la immagina come una donna che mette in campo la sua intelligenza e meno la sua indiscutibile bellezza, controlla i suoi affetti in virtù del lavoro che deve svolgere e con coraggio sceglie di mettere al servizio dello Stato la propria vita.
La sua Elena Parri non è una Wonder Woman, Canestrelli non ha creato una vanitosa individualista perché lei sa soffrire da sola, ma le piace condividere tutte le sue vittorie con i colleghi.
E’ una leader e il lettore l’ammira perché non è mai fanatica.
Come non innamorarsi di lei?
Per come viene raccontata sembra sia fatta veramente di carne e ossa!
Giovanni Canestrelli è un estimatore della qualità professionale femminile che ha conosciuto nel mondo reale del suo lavoro, ma riconosce purtroppo quanto non sia premiata.
Seguo con piacere la sua lettura fin dal mio primo acquisto del suo primo libro nella libreria Nocentini di Cortona.
Giovanni Canestrelli risiede frequentemente in questa meravigliosa cittadina con la sua famiglia. Per questo ama inserire nei suoi racconti dei luoghi specifici del territorio cortonese come la “Cantina”, l’immaginaria sede dell’associazione segreta tra le Polizie di Stato Internazionali che pare sia ben nascosta nella Valdichiana, proprio nei pressi di Cortona.
Nella realtà questo luogo esiste ed è sede della rivendita di un famoso vino toscano.
“OMBRE CINESI” insieme a tutti i libri della serie che coinvolgono il Maggiore Parri è veramente un’ottima sceneggiatura, un prodotto prezioso per qualsiasi regista e pronta per il nostro puro divertimento per una fiction. Lo scrittore in un’intervista ha dichiarato di aver già immaginato gli attori che potrebbero interpretare i suoi personaggi che protegge come figli. Nel frattempo però vi consiglio di gustarvi le avvincenti avventure descritte nel suo ultimo libro “OMBRE CINESI”. Le ultime 50 pagine sono veramente “roccambolesche”!
Pensate che mi era stato spedito il pdf, ma a pagina 90 mi sono fermata perché volevo acquistare il libro e regalarmi la sua lettura in quei particolari momenti intimi della nostra giornata, dove abbiamo necessità di un gustoso gelato al cioccolato! Buona Lettura!
Roberta Ramacciotti www.cortonamore.it®