Questa Battaglia Non Ammette Ne Traditori Ne Disertori
Questa Battaglia Non Ammette Ne Traditori Ne Disertori
QGli Auguri di Natale che ci rivolgeremo quest’anno non saranno un gesto di consuetudine ma un atto di profonda generosità.
Sentiremo veramente di auspicare il meglio ai nostri cari e al prossimo.
Dopo tanti anni passati durante le feste natalizie a scambiarci distrattamente regali, baci e abbracci, le nostre vite oggi compiono, con più consapevolezza, qualsiasi azione.
Le nostre esistenze ci hanno donato sempre e inaspettatamente gioie infinite e afflitto dolori inimmaginabili e ogni Natale è stato per questi motivi sempre diverso dal precedente.
Certo non immaginavamo che il nostro indesiderato ospite, il Covid 19, ci avrebbe costretto a tuffarci in un incubo esistenziale!
Ci ha coinvolto tutti, ma proprio tutti che lo volessimo o no.
Questa battaglia non ammette ne Traditori ne Disertori!
Ora ci ritroviamo forse pentiti per non aver apprezzato sufficientemente la libertà di respirare che avevamo nel nostro recente passato, ritenevamo “il tutto” dovuto e scontato.
Abbiamo scoperto che dobbiamo avere più cura delle nostre persone e dei sentimenti che ci scambiamo e in più e sopra ogni cosa, dobbiamo rispettare l’ambiente che ci ospita a prescindere dal nostro livello di ricchezza o di povertà.
Questo Natale ci scopre proprio tutti molto Nuovi, il Covid 19 ci ha imposto una radicale e profonda trasformazione e speriamo che questo indelebile cambiamento ci abbia reso migliori.
Se tutto questo “Esprimere Nuovo” ha i piedi ben piantati sulla Terra, avremo modo di comprenderlo subito scoprendo se saremo in grado di non scatenare la “ Terza Ondata”.
L’ultimo DCPM confina gli italiani, durante la settimana delle festività, nel rispettivo Comune della propria residenza e questo al di fuori di particolari eccezioni, addolorerà i nostri emigranti italiani per il mancato ricongiungimento con i loro cari che incontrano purtroppo solamente una volta l’anno.
Allora questo loro enorme sacrificio, insieme al nostro più piccolo, ci salverà da migliaia di altri morti oltre ad avere la possibilità, senza ma e senza forse, di Stoppare ulteriori Contagi Economici.
Nel frattempo forse si valorizzeranno i rapporti con il nostro vicinato e se saremo prudenti presto usciremo dal buio.
Ricordiamoci che se solo la scorsa estate fossimo stati tutti più responsabili e il Governo avesse già adottato allora restrizioni più rigide, forse oggi non piangeremo così tanti defunti e magari avremmo di già potuto godere di un clima sentimentale ed economico più ampio e in ripresa.
Abbiamo modo di dimostrare che le nostre critiche non siano mera polemica ma sono una grande prova di prudenza e consapevolezza futura per una ricostruzione italiana.
Forza e Coraggio che dopo l’Inverno viene sempre la Primavera.
Nessuno però nel Natale 2020 dovrà dimenticare di rivolgere un Pensiero o una Preghiera alle famiglie in lutto.
Gentili Signore e Signori Lettori per me è un vero piacere rivolgervi i migliori auguri per tutte le difficoltà che avete dovuto affrontare e per quelle che potremo ancora incontrare.
Auguri di Cuore.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®