R o m a Galleria Triphe’ C o r t o n a
R o m a Galleria Triphe’ C o r t o n a
La Galleria d’Arte Triphé in via Maccari 3 a Cortona è un po’ “fuori mano” dal suo centro storico, lontana da Ruga Piana. La scoprono le persone che amano passeggiare per i suoi vicoli, senza doversi prefiggere alcuna meta se non quella del piacere di Guardare, Scoprire, Osservare …
In uno slargo tutto in pietra serena antica, il turista Colto e Raffinato ama trovare all’interno di una chiesetta sconsacrata del 1620 di Filippo Berrettini, l’elegante galleria dove si susseguono le mostre personali e collettive di artisti italiani e stranieri dai contenuti espressivi di elevata filosofia pittorica. I messaggi artistici sono enciclopedici e le loro tecniche sono eseguite con “perfetto rigore”, persino le più ardue, come quelle tele tagliate, bruciate e incise. Quanti Capolavori sono andati perduti per la composizione sbagliata della “chimica” dei loro colori o per l’eccessiva umidità degli ambienti che li ospitavano. Del resto Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello sono arrivati a essere i Geni Rinascimentali che conosciamo grazie alle ricerche sperimentali dei loro studi. Diversamente non sarebbero stati in grado di “Regalarci la Perfezione”.
Al tempo rappresentavano l’Avanguardia.
Maria Laura Perilli cura personalmente la selezione e le mostre degli artisti contemporanei per la Triphè scoprendone sempre di nuovi. Pier Augusto Breccia, Roberta Coni, Franco Giletta, Man Lin, Davide Puma, Silvio Porzionato, Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto sono solo alcuni dei quotati ospiti nella Galleria. I messaggi espressivi sono diversissimi, ma tutti in grado di comunicare il loro Personalissimo Inimitabile Oracolo Artistico.
Ora la Signora Perilli affronta una nuova sfida allargando il suo orizzonte nella Capitale aprendo una nuova Galleria Triphè di fronte a Castel Sant’Angelo in Via delle Fosse di Castello 2 presentando Man Lin, un’artista cinese.
L’apertura al pubblico è prevista per l’11 marzo prossimo.
L’attività di una galleria d’arte internazionale come la Triphé rappresenta una ricchezza interessante e utile per la Città di Cortona che sta soffrendo, al pari d’Italia, di una profonda crisi economica e l’Arte Contemporanea, non può che presentare delle nuove opportunità per Interessanti aperture di mercato.
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®