San Domenico Sarebbe Contento!
San Domenico Sarebbe Contento!
Cortona Sabato pomeriggio 28 dicembre 2019.
E’ ormai buio, in questo mese fa notte subito. E’ una festosa giornata natalizia, Ruga Piana di solito affollata in questo periodo dell’anno, con il calare della notte che si annuncia freddissima è meno gremita di gente. Nella Chiesa di San Domenico a Cortona non siamo in molti ma abbastanza per assistere a una manifestazione di Auguri Natalizi. La Chiesa stasera ha una particolare luce e da “perfetta e generosa padrona di casa” accoglie le persone creando una Magica Atmosfera. La cerimonia ha inizio con i Ragazzi Speciali dell’Istituto C.A.M. di Ferretto diretti, anzi mi correggo!, amati dalla dottoressa Maria Rosaria Stigliano. Le gestuali coreografie eseguite da tutto il gruppo con successo dimostrano quanto possano essere educativi gli esercizi che intraprendono perché osservando una precisa propedeutica superano le loro difficoltà cognitive e riescono a interagire con gli altri con meno difficoltà. Nella festa comunicano gioia con tanta spontaneità, quella che noi forse stiamo perdendo per apparire “un qualcosa” che realmente non siamo dentro.
Il loro messaggio è forte e ci scuote sempre, riportandoci con i piedi per terra!
Sono persone che soffrono di molti e diversi disagi fisici e psichici, hanno subito violenze, sono nati deformi, ma con l’amore e la professionalità delle cure di questo Istituto stanno realizzando il sogno di vivere al meglio la vita che è stata loro concessa da Madre Natura. Un’esistenza che spaventa tutti “noi abili”! E’ necessario quanto giusto imparare a condividere con i diversamente abili anche le gioie e non solo le difficoltà. E’ Amore e Benzina Super soprattutto per le famiglie che non si sentono abbandonate dalla società. Questa è Umanità e Civiltà come ha sottolineato il Sindaco di Cortona Luciano Meoni intervenuto a questa manifestazione.
La Rassegna è proseguita con la meravigliosa esibizione del Gruppo Corale Santa Cecilia della Fratta diretto dal Maestro Alfiero Alunno accompagnati dall’organista Roberto Pagani. Dispiace che l’eccellente esecuzione di questo gruppo non sia stata goduta da tante persone. E’ stata promossa poca e non sufficiente pubblicità per uno spettacolo che meritava davvero di essere condiviso da tutto il Territorio della Comunità Cortonese.
Ma i complimenti sono anche per i due attori della Compagnia teatrale del Piccolo di Cortona, il suo presidente Ferdinando Fanfani che ha recitato brani inediti ricercati nel mare del web da Carlo Lancia e Mario Bocci che ha declamato una poesia di Trilussa. Si ricorda sempre lo spirito amatoriale che anima l’organizzazione di questa piccola ma rappresentativa compagnia teatrale cortonese che ormai ha raggiunto un ottimo livello professionale. I due attori si sono alternati con cantanti e piccoli complessi di chitarra. Tutti molto intonati, piacevoli e sopra ogni cosa appassionati. Abile e preparato il cantante Tommaso Banchelli in Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! (anche lui ottimo attore del Piccolo). Sempre più competente Francesca Pallini in Holy Night, si deve a questa giovane ragazza un elogio particolare per la sua crescita artistica, si comprende quanto studi. Brava!
E poi c’erano “i più o meno famosi” ma tutti molto ma molto bravi: Samuele Meoni in Happy Xmas War di John Lennon, Claudio Lanari in White Christmas (il singolo più venduto al mondo), Niccolò Mearini che si è esibito nella nota Jingle Bells Rock, Daniela che ha cantato Adeste Fideles, un brano di origini settecentesche irlandesi accompagnata dal bravo chitarrista Fabio, Lisa Fantini e il suo complesso di chitarristi, Daniele Rossi con un suo inedito e Suy Agostinelli in Silent Night che ha poi diretto il gospel Oh Happy Day cantato appassionatamente da tutti i partecipanti per il Gran Finale.
Tutti gli artisti si sono esibiti con professionalità e tanta generosità, si sono donati a un pubblico che è entrato incerto e che dopo due ore è uscito rinvigorito e contento. Grazie Mille ancora di questi spettacoli!
Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®