Sara Lovari
Sara Lovari
Conoscere Sara Lovari è facile, difficile è rimanere indifferenti alla sua generosa e positiva carica vitale che sprigiona. Ha il piacere di conoscere gli altri, il coraggio di donarsi.
E’ piena di energia vibrante nella vita tanto quanto è intima, discreta e silenziosa nella pittura.
E’ stata recentemente in mostra come pittrice a Palazzo Ferretti nel centro Storico della città di Cortona, ma lavora in sede stabile in questa città.
I dipinti rappresentano scorci di finestre di case e angoli di vicoli tranquilli. Le nature morte sono disegnate con una matura regia, in perfetto equilibrio tra loro per forma e per colore. Anche quando esplode nei gialli più accesi o con gli accostamenti cromatici più inusuali è sobria, calma riflessiva. Le caffettiere allineate in una dolce e domestica quotidianità donano serenità ed esprimono amore per la propria famiglia e la sua casa. L’intimità domestica ritrovata, il caffè preso al risveglio e condiviso con le persone più care sono la fonte della sua cultura. E’ consapevole del messaggio della storia della sua famiglia.
Testimoni sono le bellissime ed autentiche frasi del padre che pubblica nelle sue mostre. Tra un quadro e l’altro ci sono spazi dedicati, peraltro meritatissimi, al babbo Mauro, un autentico poeta: “ 1968 … Apro la stalla alla mucca. Non poto la vite. Vado a cercare uva matura per le strade del mondo.”…
La loro arte si abbraccia come nell’elica del DNA e si ritrova al di fuori degli ambiti casalinghi, in società, nella vita. C’è sempre una interazione tra spazio privato e pubblico, quello di Sara è pulito, didattico, ma di un profondo impatto emotivo.
Apprendo che sperimenta tecniche gradevoli, assembla perle, juta, foglia oro, rame, specchi, carta, pietre e stoffe preziose che molti di noi desidereremmo appendere alle pareti delle nostre abitazioni. Vive la gioia di vivere, con macigni di dispiaceri posati sul cuore, ma questo rende più autentica la sua arte e la sua voglia di esprimersi. Annovera mostre in tutto il mondo, ha raggiunto una sua quotazione, ma soprattutto ha un suo pubblico che la segue e tifa per lei.
Ha conseguito una laurea breve in economia e gestione dei servizi turistici e come tutti gli artisti al giorno d’oggi lavora, svolge un’attività nell’ambito dell’accoglienza turistica. Non disdegna la realizzazione di una vetrina per lanciare un nuovo negozio, l’allestimento interno di un ristorante, la gestione di una boutique. Le sue esperienze di vita testimoniano la sua vivacità, ha gusto ed equilibrio. Ricerca il colore, lo lavora per immaginare in ogni tela una posa diversa per i particolari ritratti di case semplici, quelle che desidera per se e per i suoi cari…
Roberta Ramacciotti