Siamo Clorofilla al Sole
Siamo Clorofilla al Sole
E’ affascinante scoprire quanto stia dilagando la passione per una Camminata, difficile è accettare di stupirmi per come l’Uomo debba giustificare l’esigenza di desiderarlo, perché è sicuramente una necessità dettata dal suo vivere quotidiano speso in chiusi capannoni industriali e uffici.
E’ ormai di moda progettare vacanze che si consumano attraverso sentieri di montagna e nei verdi boschi, percorsi tracciati da strade bianche che incontrano Monasteri e Castelli millenari, coltivazioni agricole, vigneti e allevamenti di animali.
Anche Cortona è segnalata su 3 dei 7 Cammini delle Guide in Toscana: la “Via di San Francesco” per l’Eremo delle Celle, la “Via Romea Germanica” sulla strada dei Re per i Palazzi di Castiglion Fiorentino e Cortona che si affacciano sulla Val di Chiana e la “Via Lauretana” che custodisce i tesori degli Etruschi.
A “Piedi Nudi sulle Zolle Toscane” rappresenta un Sentiero del Buon Cammino, certo un trend che seduce i vacanzieri e non è un bluf promuoverlo per Cortona e i suoi dintorni.
Spesso in cammino per il suo territorio fotografo L’Eremo delle Celle da angolazioni diverse dalle cartoline e camminando da un viottolo in collina mi sono scoperta ad ammirare la Cupola di Santa Maria Nuova dall’alto come se la riprendessi con un drone, anzi come un falco!.. Accidenti questa tecnologia ci fagocita!!
Non raccomando specifiche geolocalizzazioni riguardo i cammini cortonesi perché, dal più facile al più difficile tutti promuovono il proprio benessere fisico e mentale con assoluta naturalezza e, per dirla in modo moderno: sono un ottimo investimento per la nostra Salute anzi, oserei dire il migliore! Noi siamo clorofilla al Sole, passeggiare concilia con il nostro pensare e respirare. Creiamo nuova e migliore energia.
Ogni giorno siamo letteralmente bombardati di negatività, costretti a scegliere di seguire spinti e pompati mercati produttivi, ma siamo proprio sicuri che ci siano anche benefici per l’Umanità?
Non fraintendetemi non tutto è sbagliato! Per esempio ritengo sia stato meraviglioso che la Casa di Moda Gucci abbia scelto la Puglia per presentare la sua ultima collezione all’interno del misterioso Castel del Monte ospitando poche centinaia di VIP.
Una cerimonia da togliere letteralmente il fiato che ha lasciato il Mondo Occidentale a bocca aperta!
L’industria del Made in Italy è una cosa seria. Quello che invece percepisco di veramente pericoloso per l’uomo nel 2022 sono la perdita dei Diritti conquistati e la mancanza d’impegno e senso di responsabilità che deve assolvere invece per i Doveri.
Constatiamo il Male della Corruzione che inquina i Mari, i Fiumi i Laghi, l’Aria e la Terra. Dunque è un Bene e una Necessità per l’Uomo uscire dalle Città, scendere dall’auto e allontanarsi dalle autostrade per riappropriarsi di un panorama sconfinato di valli, di cipressi e di balze, di uno scorcio da una radura di un bosco di castagni e che riconosca gli odori e i profumi della terra, degli animali e dei fiori. Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®