Vaccinazione Covid 19

Vaccinazione Covid 19

Sono del 1957 e sosto di fronte alla Nuvola di Fuksas al Centro Vaccinazione Covid19 a Roma per la mia prima somministrazione di AstraZeneca. Ho visto crescere dalle fondamenta questo monumento architettonico, le sue varie fasi di costruzione conservano pezzi della mia vita.

Oggi è una giornata che porta tutto il peso di un anno intero vissuto con un’esperienza umana Unica. In un attimo mi attraversano la mente tutti gli stati d’animo provati: incredulità, paura, disperazione, angoscia ma anche tanta, tanta voglia di vivere esprimendomi.

Oggi mi sento rinascere!

Mi sono messa gli orecchini più belli, quelli che mio marito mi ha regalato per un nostro importante anniversario di matrimonio, li ho abbinati ad un maglioncino dello stesso colore comprato a Cortona, non per fanatismo, mi sono voluta circondata di amore, di bei ricordi in questo giorno speciale nel quale ricevo il più Bel Dono.

Trovo parcheggio di fronte all’ingresso, entro nell’orario prestabilito, compio il percorso seguita dal personale sorridente addetto all’accoglienza.

Mentre supero il secondo step esterno per entrare mi accorgo che l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio d’Amato si presenta inaspettatamente alla reception probabilmente per una visita a sorpresa. Mi accorgo che non è stato riconosciuto subito.

Bene, lo seguo nel suo inaspettato sopralluogo.

Tutto è organizzato con efficienza e criterio tra il giusto spazio per il distanziamento e la comodità per i pochi minuti di attesa richiesti dal protocollo del triage e la vera e propria vaccinazione.

Una dottoressa in pensione che ha dato la disponibilità come volontaria per l’organizzazione vaccinale, mi rivolge le opportune domande per poi finire cordialmente a parlare di viaggi e inevitabilmente di Cortona … “Che bella Cortona io e mio marito ne siamo rimasti incantati! Ci torneremo sicuramente”

Oramai sorrido compiaciuta per i complimenti che la mia città del cuore riceve in ogni occasione.

Nel frattempo seguo l’assessore che si studia l’andamento delle somministrazioni, gli piace che non sia riconosciuto subito, è un uomo che vive di concretezze e vuole sapere sempre “come stiano realmente le cose” soprattutto quelle scomode, come lo so? Lo intuisco studiando i suoi gesti.

E, le “cose” alla Nuvola sono organizzate proprio bene: dalla scelta degli spazi ampi, alla selezione e addestramento del personale, ognuno per singola competenza.

Intorno a me centinaia di persone si muovono silenziosamente e ordinatamente controllate dai tanti camici bianchi. Un flusso umano disciplinato e ubbidiente.

La “punturina” non l’ho neanche avvertita!

Un’infermiera mi ha fatto i complimenti per gli orecchini e l’altra per come li indossavo. La mia vanità non mi ha impedito di comprendere quanto avessero necessità di allentare la tensione nel loro lavoro. Raccolgono psicologicamente le ansie di anziani, di portatori di handicap, di maleducati e di ingrati.

Tutti i giorni, per settimane, per mesi … 

Ore ed ore a compiere centinaia migliaia di volte lo stesso gesto, a rivolgere lo stesso saluto.

Ma lo svolgono così bene da farlo sembrare unico per ogni singola persona. Sono stupefacenti. Grazie per la sensibilità ricevuta.

Le ho un po’ fatte ridere, ho detto loro che mi sono vestita a festa per onorare il dono della vaccinazione. Le ho viste stupite: “Signora mica tutti hanno il suo atteggiamento! Sapesse riceviamo delle scortesie gratuite e non possiamo nemmeno rispondere, solo sorridere! ”.

Brave! Penso che siano delle vere Professioniste!

Peccato che l’ignoranza e l’inciviltà riempiano le Prime Pagine dei giornali più famosi, perché c’è un Mondo Meraviglioso di Donne e Uomini che non viene sufficientemente pubblicizzato.

Certe Notizie non fanno cassetta! Se cominciassimo a dare l’audience a chi veramente lavora osservando una seria etica per costruire positivo, forse certi programmi o testate sparirebbero!

Intanto l’Assessore ha fatto il giro gratificando anche i tanti giovani che sono stati assunti per questo incredibile compito, per loro non è facile come invece lo è stato per me nel 1980 il mio primo giorno di lavoro!

Comprensione Gentilezza Competenza sono le parole chiave che si racchiudono nel Fiore della Vaccinazione Covid 19 alla Nuvola di Roma. Apriamoci fiduciosi verso il Futuro.

Ora con il vaccino mi sento più vestita.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®

Commenta